“Kids Take Over”: scolari della scuola primaria “Biscollai” a lezione dai Vigili del fuoco

Salvatore

“Kids Take Over”: scolari della scuola primaria “Biscollai” a lezione dai Vigili del fuoco

mercoledì 20 Novembre 2019 - 17:22
“Kids Take Over”: scolari della scuola primaria “Biscollai” a lezione dai Vigili del fuoco

I Vigili del Fuoco con i ragazzi

Anche i Vigili del Fuoco di Nuoro hanno aderito, insieme all’UNICEF, rappresentata dalla referente provinciale Giuseppina Sulis, alla giornata “Kids Take Over” indetta dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco e della Difesa Civile.

Questa mattina, una scolaresca della Scuola primaria “Biscollai”, ha visitato la sede dei Vigili del Fuoco di Via Pertini, partecipando alle varie attività proposte dal personale che ha accolto i ragazzi.

L’attività proposta ha visto i ragazzi protagonisti in prima persona nella personificazione dei vari ruoli incardinati nell’organizzazione del Comando. Dal Comandante provinciale, passando per le varie figure che quotidianamente garantiscono le varie funzioni nell’ambito del soccorso, i ragazzi hanno saputo assolvere ai ruoli proposti, partecipando in prima persona alle fasi che caratterizzano il lavoro dei Vigili del Fuoco.

Il Dirigente Fabio Sassu, cedendo il posto di “Comando“ ad Alessandro (allievo della 5a elementare) ha descritto i compiti e i quotidiani impegni ai quali tutti i Vigili nuoresi sono chiamati. In particolare ha ribadito l’importanza della formazione continua e del profondo senso di appartenenza che caratterizza il lavoro del Vigile del fuoco.

Le insegnati Tiziana Sechi e Maria Grazia Manca, hanno favorito l’apprendimento didattico delle attività proposte dai Vigili del Fuoco, sapendo coinvolgere i ragazzi in questo percorso di formazione e sensibilizzazione alle tematiche inerenti la Protezione Civile e l’autoprotezione.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi