Prevenzione e guida sicura: la Polizia ricorda le vittime della strada

Sonia

Prevenzione e guida sicura: la Polizia ricorda le vittime della strada

martedì 19 Novembre 2019 - 12:35
Prevenzione e guida sicura: la Polizia ricorda le vittime della strada

Oggi, in occasione della giornata nazionale delle Vittime della strada, la Polizia Stradale della provincia di Nuoro ha programmato in loro memoria alcune iniziative per sensibilizzare soprattutto i più giovani su aspetti e conseguenze drammatiche che possono derivare dai comportamenti scorretti alla guida e che in alcune circostanze possono essere anche causa di gravi infortuni stradali.

L’anno scorso sulle strade italiane si sono registrati ben 172.553 incidenti con conseguenti lesioni a persone: 3.334 decessi e 242.919 feriti.

Una triste media di 472 incidenti, 9 morti e 665 feriti ogni giorno.

Gli incidenti stradali sono un’assoluta priorità nel nostro territorio per l’alto numero di morti e di invalidità permanenti e temporanee: enormi costi sociali, umani, ed anche elevati costi economici, che rendono la sicurezza stradale un argomento di enorme importanza per i dipartimenti di Prevenzione e i sistemi sanitari di tutti i Paesi.

Anche nella Provincia di Nuoro la Polizia Stradale ha organizzato, nella giornata odierna all’Istituto Tecnico Commerciale “G.P.Chironi” un incontro con gli studenti, patentati o futuri conducenti, per sensibilizzarli sul rispetto delle norme al Codice Della Strada.

L’obiettivo di tutte le iniziative su questo delicato tema è quello di far diminuire le vittime sulla strada dovute agli incidenti, informando gli utenti, presenti o futuri e renderli protagonisti della sicurezza.

Verranno proiettati filmati, interviste, portate alla luce esperienze personali per contrastare l’eccesso di velocità alla guida, l’effetto di alcol e sostanze stupefacenti, ricordato il corretto utilizzo delle cinture di sicurezze ed il divieto di utilizzo dei telefoni cellulari.

La sicurezza deve diventare una priorità, con la possibilità di effettuare corsi di aggiornamento riservati ai conducenti perché, secondo le statistiche, i giovani si confermano la categoria più a rischio.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi