Desirè Manca (M5S): “direttore generale della Protezione Civile? Sulla nomina di Belloi si faccia chiarezza”

Sonia

Desirè Manca (M5S): “direttore generale della Protezione Civile? Sulla nomina di Belloi si faccia chiarezza”

giovedì 07 Novembre 2019 - 12:56
Desirè Manca (M5S):  “direttore generale della Protezione Civile? Sulla nomina di Belloi si faccia chiarezza”

La sede della Protezione Civile

La Capogruppo del M5S Desirè Manca ha presentato un’interrogazione per chiedere la massima trasparenza sulla nomina del Direttore generale della Protezione Civile, Antonio Pasquale Belloi.

La capogruppo del M5S Desirè Manca

La capogruppo del M5S Desirè Manca

«Quali sono queste “significative esperienze” citate nella delibera con la quale la Giunta ha nominato il Direttore generale della Protezione Civile? Lo chiedo al Presidente della Regione – ha dichiarato la Manca – come capogruppo del M5S e come cittadina. Anche perché sul sito della Regione Sardegna il curriculum del neodirettore non c’è e non è stato pubblicato. Ancora una volta i cittadini non sono stati informati, come invece previsto dalla legge. Ancora una volta la pagina web istituzionale della Regione Sardegna non brilla per trasparenza ma piuttosto per opacità. Difficile se non impossibile reperire informazioni utili e quindi anche farsi un’idea di quanto significative siano queste esperienze per aver fruttato una poltrona da direttore generale all’ingegner Antonio Pasquale Belloi.

Il Sardista Antonio Belloi

Il Sardista Antonio Belloi

Il suo curriculum è pubblicato sul sito del Comune di Nuoro ed apprendiamo che l’ingegner Belloi, assessore fino a settembre 2018 a Nuoro, ha una laurea specialistica in ingegneria Edile-Architettura, ma non l’esperienza almeno quinquennale in funzioni dirigenziali acquisita in ambito pubblico o privato, come previsto dalla legge regionale n° 31 del 1998.

Questo è quanto risulta dagli atti pubblici; ma attendo delucidazioni e spero che la Giunta possa fornirle al più presto. Sulla nomina del direttore Belloi inoltre mi risulta sia stato presentato anche un esposto alla Procura della Repubblica».

La capogruppo del M5S vuole vederci chiaro e ha dichiarato: «La delibera di Giunta regionale n° 25/5 del 2019 attesta inoltre, piuttosto genericamente, che Belloi ha maturato “significative esperienze di direzione”, motivazione non solo alquanto superficiale ma anche “foto-copia”, dal momento che pare una mera formula di stile utilizzata in diverse delibere di Giunta sul tema affidamento incarichi. I dirigenti della Regione Sardegna hanno tutti in comune “significative esperienze”, ma quali siano non è dato saperlo.

Per il conferimento dell’incarico di direttore generale  – ha concluso Desirè Manca – è necessario aver maturato esperienza almeno quinquennale nello svolgimento di funzioni dirigenziali. Tenuto conto che questa esperienza, per quanto riguarda il neodirettore, non è verificabile, chiedo di poter avere tutte le informazioni necessarie a chiarire ogni dubbio, mio e dei miei concittadini».

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi