Nuoro. Discarica sotto il palazzo e ascensore inagibile dal 1985: la denuncia dei residenti di via Rossini

Sonia

Nuoro. Discarica sotto il palazzo e ascensore inagibile dal 1985: la denuncia dei residenti di via Rossini

lunedì 04 Novembre 2019 - 18:11
Nuoro. Discarica sotto il palazzo e ascensore inagibile dal 1985: la denuncia dei residenti di via Rossini

L'ex locale commerciale ormai diventato una vera e propria discarica

La situazione nella palazzina comunale di via Rossini 7 è ormai insostenibile; la denuncia arriva da un gruppo di residenti, esasperati dai disagi e dal degrado che si sono venuti a creare negli anni.

L'ingresso al palazzo

L’ingresso al palazzo di via Rossini

L’abitazione di 4 piani ha l’ascensore che non ha mai funzionato. E parliamo ormai di 35 anni: esattamente dal 1985, anno in cui è stato installato. I condomini hanno sempre inoltrato la richiesta ai diversi assessori comunali ai Lavori pubblici che si sono susseguiti nel tempo, di fare le dovute manutenzioni ma nessuno si è mai interessato del problema fino ad arrivare al  2002, quando l’impianto non era più suscettibile di messa a norma.

L'ascensore fuori uso

Un dettaglio dell’ascensore fuori uso

Oggi, nel 2019, ancora il nulla. E tanto l’amaro in bocca per chi abita negli appartamenti al numero civico 7 della strada in questione: si tratta di famiglie con bambini, anziani e anche disabili, in particolare un giovane con distrofia muscolare per il quale le difficoltà sono facilmente immaginabili visto che abita proprio all’ultimo piano. Purtroppo non si tratta dell’unica criticità: nello stabile è presente un locale, inizialmente adibito ad uso commerciale, dove fino agli anni novanta era presente una barbieria e che ora è nel degrado più totale e in balia degli incivili.

L'ascensore fuori uso

L’ascensore fuori uso

La serranda, infatti, è stata danneggiata e da 5 anni e, senza protezione, è diventata una vera e propria discarica, si trova di tutto come ad esempio cassette di plastica, pezzi di legno, buste; materassi. La ciliegina sulla torta è che il bagno in dotazione al locale è diventato ormai una latrina pubblica, dato che è accessibile anche a chi non si mette problemi a fare i propri bisogni in condizioni igieniche non proprio ottimali con effetti devastanti: regno per ratti giganti e un tanfo insopportabile che ammorba passanti e inquilini.

La situazione è intollerabile ed i residenti, che si occupano anche del giardino a proprie spese, chiedono un intervento rapido e risolutivo, dopo che ogni loro richiesta è da anni, inascoltata.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi