Vertenza latte. L’assessore Murgia e il ministro Bellanova: “abbiamo individuato un percorso comune”

Sonia

Vertenza latte. L’assessore Murgia e il ministro Bellanova: “abbiamo individuato un percorso comune”

mercoledì 30 Ottobre 2019 - 09:44

Si è svolto ieri a Cagliari l’incontro per la vertenza latte con il ministro delle Politiche agricole, Teresa Bellanova.

«Abbiamo avviato un dialogo con il Governo – ha dichiarato Gabriella Murgia, assessore regionale all’agricoltura, al termine del confronto – individuando un percorso definito che consenta di trovare soluzioni per i nostri pastori e per l’intero comparto ovicaprino.

«Fin dall’insediamento – ha evidenziato Murgia – la Giunta Solinas ha fissato come priorità la questione latte chiedendo più volte al Governo un intervento concreto. L’incontro di oggi è servito per individuare una strategia comune:  il ministro ha accolto le nostre richieste impegnandosi a convocare entro un mese il tavolo nazionale per fare il punto della situazione e per avviare una programmazione che miri a diversificare la produzione. Oltre al pecorino romano, infatti, occorre rilanciare Pecorino sardo e Fiore sardo, prodotti di nicchia da valorizzare».

Il Ministro Bellanova ha fornito ulteriori rassicurazioni: «Si è detta pronta – ha aggiunto l’assessore regionale – a emanare ulteriori decreti, a cominciare da quello sul monitoraggio del latte. Un provvedimento particolarmente atteso perché se sappiamo quanto latte viene prodotto e trasformato sappiamo anche chi produce eccedenze, la vera causa del crollo del prezzo del latte».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi