Nuoro: una tela di “Pinocchio” contro lo sfruttamento minorile esposta in comune

Sonia

Nuoro: una tela di “Pinocchio” contro lo sfruttamento minorile esposta in comune

venerdì 25 Ottobre 2019 - 11:01
Nuoro: una tela di “Pinocchio”  contro lo sfruttamento minorile esposta in comune

La Tela di Pinocchio

Nella sala rappresentanza del Comune di Nuoro sarà possibile visitare fino all’ 8 novembre una grande tela raffigurante Pinocchio  e creata dai ragazzi del liceo artistico di Bergamo.

L’idea dell’esposizione del protagonista del romanzo di formazione di Carlo Collodi nasce da una partnership tra l’ordine degli avvocati di Nuoro, la scuola forense e l’amministrazione comunale.

I giorni scorsi l’opera, che rappresenta lo sfruttamento minorile, è stata presentata  in sala consiglio ad una delegazione di studenti dell’Istituto “Francesco Ciusa” e del Liceo Classico “Giorgio Asproni”, alla presenza dell’avvocato Monica Murru della scuola forense, le rappresentanti dell’organizzazione internazionale del lavoro(ILO), l’assessore ai servizi sociali Valeria Romagna ed il presidente del Consiglio Comunale Fabrizio Beccu.

Le dimensioni ricordano  la celebre “Guernica” di Pablo Picasso e come questa ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica ed in particolare i giovani sul tema del lavoro minorile: sono infatti 168 milioni i bambini che lavorano nel mondo, di cui 85 milioni impiegati in lavori pericolosi, a cui viene negato il diritto all’infanzia oltre che all’istruzione.

F. Becchere

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi