Le eccellenze agroalimentari sarde al “Mercedes-Benz” fashion week Russia

Sonia

Le eccellenze agroalimentari sarde al “Mercedes-Benz” fashion week Russia

lunedì 21 Ottobre 2019 - 11:14
Le eccellenze agroalimentari sarde al “Mercedes-Benz” fashion week Russia

Agnello sardo (foto S.Novellu)

Il Consorzio dell’agnello di Sardegna Igp approda al “Mercedes – Benz fashion week Russia”, grazie alla rete di relazioni che il direttivo del Contas sta tessendo dal suo insediamento; infatti, con la società “Prodea Group” è stato possibile la scorsa settimana presentare a Mosca l’eccellenza agroalimentare e le sue innovazioni,  con iniziative e occasioni d’incontro con i rappresentanti delle istituzioni, operatori economici specializzati e media.

È stata organizzata una serata nell’ambasciata italiana a Mosca dove si sono incontrati i rappresentanti delle istituzioni della Regione Sardegna, gli imprenditori, i produttori e la comunità italiana a Mosca con degustazione dei prodotti tipici e dei territori dell’isola.

«Sono stati giorni importanti e proficui – ha commentato il presidente del Consorzio dell’agnello di Sardegna Igp Battista Cualbu – durante i quali abbiamo riscontrato interesse verso i nostri prodotti e il nostro territorio. Abbiamo un duplice obiettivo: sia l’avvio di rapporti commerciali per esportare l’agnello sardo marchiato Igp nei Paesi del Caucaso che promuovere il territorio sardo come meta turistica».

«Abbiamo promosso – ha sottolineato il direttore del Consorzio Alessandro Mazzette – un prodotto esportabile (grazie alla shelf Life più lunga anche in Paesi lontani) di altissima qualità, nato e allevato in Sardegna e nutrito con il solo latte materno da pecore che si alimentano con il pascolo. Un prodotto che oggi  va incontro alle nuove esigenze del consumatore».

Nella manifestazione si è promossa la filiera ovina a marchio “Ollolai”, con la presenza  della rete “Pastori di Ollolai” e la cooperativa “Genuina” di Ploaghe, con il salamino ed il prosciutto di pecora: «Una importante vetrina per un nuovo marchio, quello Ollolai – ha dichiarato il sindaco del paese barbaricino Efisio Arbau – che presenta una grande tradizione, quella pastorale, con prodotti di qualità e innovativi».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi