Nuoro. Carenza di medici al San Francesco: Chirurgia al collasso

Salvatore

Nuoro. Carenza di medici al San Francesco: Chirurgia al collasso

venerdì 18 Ottobre 2019 - 20:51
Nuoro. Carenza di medici al San Francesco: Chirurgia al collasso

Nuoro, l'ospedale San Francesco (foto S.Novellu)

Il reparto di Chirurgia dell’ospedale San Francesco di Nuoro è quasi al collasso: dal settembre scorso tre chirurghi hanno lasciato l’unità operativa per andare a implementare i reparti di Chirurgia di altri ospedali dell’Isola. Un altro chirurgo, vincitore di concorso in un’altra sede, sta per lasciare.

Una situazione che ha notevolmente sottodimensionato il reparto, visto che nessuno dei posti carenti è stato sostituito, e che ha portato il direttore del reparto De Nisco a scrivere al direttore della ASSL di Nuoro Grazia Cattina e al direttore del San Francesco Antonella Tatti.

“La situazione della Chirurgia è caduta in un baratro – scrive De Nisco – con il personale ridotto a sei dirigenti più il direttore si potrà garantire con difficoltà solo l’urgenza. Di questo scenario apocalittico in molti dovranno rendere conto ai nostri pazienti e alla popolazione del centro Sardegna”.

Nei giorni scorsi i consiglieri regionali Daniele Cocco (Liberi e Uguali) e Roberto Deriu (PD) avevano presentato un’interrogazione in Consiglio e oggi pomeriggio la parlamentare del M5S e componente della Commissione sanità della Camera, Mara Lapia che ha fatto visita alla Neurochirurgia, un’altra Unità operativa in sofferenza del San Francesco.

Il deputato M5s Mara Lapia (foto S.Novellu)

Il deputato M5s Mara Lapia (foto S.Novellu)

«L’assessore Nieddu e il presidente Solinas che tanto hanno promesso durante la campagna elettorale sul fronte Sanità intervengano immediatamente – ha detto la deputata. Qui si mette a repentaglio la vita dei pazienti del centro Sardegna. C’è un disegno politico che vuole affondare il San Francesco ma non lo permetterò: se entro Natale non si provvederà all’espletamento dei concorsi o alla nomina dei professionisti mancanti chiederò le dimissioni dell’assessore Nieddu e trasmetterò gli atti alla Procura della Repubblica per l’altissimo rischio che corrono gli utenti pazienti di questo territorio»

2 commenti  - mostra commenti

  1. L’assessore nieddu la faccia da persona intelligente non c’è la assolutamente dico ma come si fa a mandare al baratro i reparti con il maggior numero di urgenze che tali salvano la vita alle persone non scherziamo con la vita delle genti io sono stato una di quelle persone e leggere questo articolo per me è stata una cosa aberrante.detto questo rimbocati le maniche e non aspettare che a natale ti prendano a calci nel culo.

    0
    0
  2. mi riferisco al 2008 quando mori’ un paziente giovane ….il medico che poteva salvargli la vita c era (in teoria doveva esserci)!!!in pratica no. non solo gli infermieri che disperatamente chiedevano aiuto alla rianimazione perchè lasciati soli……. in un reparto di urgenze…….e non dico altro. riorganizzate quel reparto professionalmente.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi