Pioggia di Stelle la nuova casa che ospiterà i bimbi da 0 a 13anni

Sonia

Pioggia di Stelle la nuova casa che ospiterà i bimbi da 0 a 13anni

mercoledì 16 Ottobre 2019 - 09:55
Pioggia di Stelle la nuova casa che ospiterà i bimbi da 0 a 13anni

Una nuova comunità per bambini a Sanluri. Si chiama “Pioggia di Stelle”, in omaggio a una fiaba dei fratelli Grimm, ed è una casa che può ospitare minori da 0 a 13 anni. La struttura nasce da una costola della cooperativa sociale Abem, una onlus che da anni lavora in Sardegna nel campo del sociale. L’obiettivo è quello di accogliere e sostenere i minori, provenienti da situazioni difficili, per accompagnarli nella crescita e creare un contesto che possa assicurarne un adeguato sviluppo psicosociale. In alcuni casi, potranno essere accolte anche le mamme insieme ai loro figli.

«Da tempo – spiegano i responsabili della struttura, Erminia Amoresano e Alessandro Mereu, entrambi psicologi – volevamo dedicare un luogo speciale ai bambini che vivono momenti di difficoltà – Una casa dove ospitarli e farli sentire apprezzati e amati, ma anche un punto di riferimento per tutta la comunità, perché il benessere dei più piccoli deve essere una priorità per tutti» La comunità può ospitare fino ad un massimo di 6 minori, proprio per ricreare un clima familiare, dove i bambini possano sentirsi a casa.

«Le polemiche degli ultimi tempi sulle comunità e sulle case famiglia non devono ingannare – avvertono i due esperti – ci sono tantissimi casi in cui il contesto familiare non è assolutamente adatto per una adeguata crescita dei bambini. Può dar fastidio, eppure non possiamo nascondere la testa sotto la sabbia e far finta di non vedere certe gravissime situazioni».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi