Scuola e disabilità: l’assessore Biancareddu chiede un incremento di fondi di 4 milioni di euro

Sonia

Scuola e disabilità: l’assessore Biancareddu chiede un incremento di fondi di 4 milioni di euro

giovedì 10 Ottobre 2019 - 19:28
Scuola e disabilità: l’assessore Biancareddu chiede un incremento di fondi di 4 milioni di euro

L’ assessore regionale alla Pubblica istruzione Andrea Biancareddu ha proposto per il 2020 un incremento di fondi di 4 milioni e 400 mila euro per la disabilità in ambito scolastico.
La Regione, infatti, per quanto riguarda il sostegno agli studenti disabili, in particolare dopo l’episodio accaduto alla giovane diciannovenne sassarese, ha ribadito il suo impegno alle famiglie e agli studenti interessati, nella speranza che il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca possa trovare soluzioni tempestive al problema della carenza degli insegnanti di sostegno.
Attualmente, per quanto riguarda il supporto organizzativo del servizio di istruzione per gli alunni con disabilità o in situazioni di svantaggio, la Regione sostiene gli Enti locali competenti con un finanziamento di 8.800.000 euro, in parte già trasferiti agli stessi con una anticipazione. Con questi fondi gli Enti locali possono usufruire delle prestazioni di educatori specializzati nell’ambito dell’assistenza specialistica finalizzata all’autonomia e alla comunicazione in classe. L’assessore Biancareddu e l’assessore al bilancio Giuseppe Fasolino su segnalazione del Commissario della Provincia di Sassari, Pietrino Fois, hanno chiesto per l’anno 2019 uno stanziamento aggiuntivo di un milione di euro in quanto le risorse attualmente disponibili non risultano sufficienti a garantire il numero di ore necessario agli studenti per frequentare con regolarità le lezioni. Lo stanziamento richiesto potrà essere approvato durante la discussione della manovra di assestamento di Bilancio.

F. Becchere

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi