Attentato al sindaco Farris: solidarietà dal Presidente Solinas e dal mondo della politica locale

Sonia

Attentato al sindaco Farris: solidarietà dal Presidente Solinas e dal mondo della politica locale

lunedì 16 Settembre 2019 - 12:18
Attentato al sindaco Farris: solidarietà dal Presidente Solinas e dal mondo della politica locale

Il presidente della Regione Christian Solinas

Il presidente della Regione, Christian Solinas, esprime solidarietà personale e a nome della Giunta nei confronti del sindaco di Siniscola, Gian Luigi Farris, oggetto dell’ennesimo atto intimidatorio (APPROFONDISCI).

«Un atto vile – ha sottolineato il Presidente – che si aggiunge ad una lunga serie di minacce e attentati di cui il Sindaco, in passato, è rimasto vittima. Sono certo che la mano dei violenti – afferma Solinas – non sarà in grado di fermare gli amministratori onesti che ogni giorno, tra mille sacrifici, prestano la loro opera per il bene delle comunità. Confidiamo in una rapida indagine che assicuri i colpevoli alla giustizia, e assicuriamo l’impegno della Giunta regionale al fianco delle amministrazioni locali».

Solidarietà anche dal coordinatore  provinciale di Fratelli d’Italia Maurizio Cadau

«Si conferma la tesi che oggi fare il sindaco sia difficilissimo, alle prese con una serie infinita di problemi che riguardano la vita concreta dei cittadini in tutti i suoi aspetti. A “Tardelli” dico di non mollare: mi viene dal cuore, lo capisco perfettamente, anche per aver vissuto la stessa amarezza da vice-sindaco di Belvì. Non bisogna dare spazio ai prepotenti e agli ignoranti. La stragrande parte dei cittadini è dalla parte di chi impiega passione, duro lavoro quotidiano e abnegazione.Al governo nazionale chiediamo, come sempre, più attenzioni e più risorse da poter utilizzare nel campo della sicurezza».

Pietro Pittalis Forza Italia riferisce: «Quanto accaduto – continua l’esponente degli azzurri a Montecitorio – è un atto ignobile ed inqualificabile, perché ad essere colpito è la fascia tricolore, oltreché una persona stimata per correttezza ed impegno a favore della sua comunità». Pittalis auspica inoltre «un intervento urgente del Governo per mettere in atto strumenti volti a tutelare la sicurezza degli amministratori locali. Non vogliamo – conclude il parlamentare degli azzurri – che i sindaci siano lasciati soli nella lotta contro malessere e disagio sociale».

«Chiederò la convocazione della Commissione Autonomia a Siniscola». Lo ha annunciato Pierluigi Saiu (Lega), presidente della Prima commissione (Autonomia e Riforme) del Consiglio regionale dopo aver appreso la notizia dell’attentato incendiario che ha danneggiato il bar di proprietà del primo cittadino del centro baroniese.

«Dispiace dover essere ancora qui a parlare di un nuovo vile attacco ai danni di un amministratore pubblico. Sta diventando una preoccupante consuetudine e sembra che non si riesca a porre rimedio a un problema che non è solo del sindaco di turno ma è un problema di tutti noi, perché queste azioni mettono a serio rischio la presenza della democrazia nelle comunità, chi vorrà impegnarsi per il proprio paese se questo comporta un rischio per la propria incolumità fisica e per la propria stabilità economica?» conclude Andrea Soddu in qualità di presidente dell’Autonomia Locale

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi