Assicurazioni auto: Nuoro dopo Oristano è la città meno cara in Sardegna

Sonia

Assicurazioni auto: Nuoro dopo Oristano è la città meno cara in Sardegna

giovedì 08 Agosto 2019 - 12:21
Assicurazioni auto: Nuoro dopo Oristano è la città meno cara in Sardegna

Nuoro vanta un primato positivo: dopo Oristano è la città meno cara in Sardegna per l’assicurazione d’auto.  I dati sono dell’osservatorio RC auto facile.it: nel capoluogo barbaricino l’offerta più bassa dedicata ad un automobilista in prima classe è risultata pari a 204,10 euro.  Sempre secondo l’osservatorio invece in Sardegna a luglio 2019 la migliore offerta disponibile online per assicurare un veicolo era pari, in media, a 471,29 euro, in calo del 4,7% in un anno.

A giudicare dalle offerte, però, non tutti gli automobilisti in prima classe sono uguali e, a parità di profilo, nella regione i prezzi proposti possono variare fino al 35,6% a seconda della città di residenza. Per effettuare l’analisi è stato preso come riferimento un automobilista di 40 anni, in prima classe di merito da più di un anno, proprietario di una station wagon 1.4, assicurata con guida esperta e unica vettura del nucleo familiare. Confrontando i premi offerti dalle compagnie assicurative è emerso che, tra le principali città sarde, Cagliari è quella con il prezzo più alto per assicurare un’auto: la miglior tariffa è di 264,17 euro, il 35,6% in più rispetto a quella per gli automobilisti residenti a Oristano, dove invece il miglior prezzo per questo profilo è pari a 194,86 euro. Alle spalle di Cagliari si trova Sassari, dove la migliore offerta disponibile per gli automobilisti in prima classe di merito che vogliono assicurare la propria vettura è pari a 237,30 euro e, poco più distante, Carbonia, dove la tariffa RC auto più bassa per i guidatori più virtuosi è pari a 233,90 euro .

«Il premio che paghiamo per assicurare la nostra auto è determinato da diversi fattori – spiega Diego Palano, responsabile assicurazioni di Facile.it – La classe di merito è uno, ma non l’unico. Bisogna anche considerare che le compagnie assicurative possono applicare tabelle di sconto diverse e cercare di premiare maggiormente i clienti che, pur residenti in aree con alti tassi di sinistrosità media, si comportano in maniera irreprensibile».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi