Allerta meteo: da domani temperature altissime e rischio incendi

Nuovo

Allerta meteo: da domani temperature altissime e rischio incendi

mercoledì 31 Luglio 2019 - 21:03
Allerta meteo: da domani temperature altissime e rischio incendi

Uno scorcio del mare di Turas (S. Novellu)

Il binomio caldo e allerta incendi caratterizzerà anche in questo nel fine settimana in Sardegna. Anche per le giornate di domani giovedì 1 agosto e venerdì 2 agosto la Protezione civile regionale ha diramato un bollettino di allerta meteo per le alte temperature.

«Si prevedono temperature massime localmente molto elevate sul settore occidentale della Sardegna – si legge nel bollettino – ed in particolare sull’Oristanese dove si potranno raggiungere i 40 gradi. Dopodomani (2 agosto) si assisterà invece ad una diminuzione delle temperature sulla Sardegna occidentale e ad un aumento su quella orientale con massime localmente molto elevate fino a raggiungere i 40 gradi».

Proprio a causa del caldo rimane alta anche l’attenzione sugli incendi. Bollino arancione domani in mezza Sardegna: Meilogu, Marghine, Campidano di Oristano, Marmilla, Iglesiente e Sulcis. Allerta gialla invece nel resto dell’Isola.

«Domani si registrerà una rotazione dei venti da scirocco – spiega il primo maresciallo, Marco Formicola, dell’ufficio meteo dell’Aeronautica di Decimomannu – con un aumento della nuvolosità alta e stratificata e un aumento delle temperature sul versante occidentale dell’Isola. Venerdì 2 la rotazione dei venti da nord ovest trasferirà il caldo sul versante orientale della Sardegna. Sabato e domenica la circolazione tenderà ad attenuarsi con venti di brezza e massime tra i 30/34 gradi».

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi