Nuoro. Il comitato per l’Ordine e la Sicurezza fa il punto sugli incendi

Sonia

Nuoro. Il comitato per l’Ordine e la Sicurezza fa il punto sugli incendi

venerdì 19 Luglio 2019 - 22:23
Nuoro. Il comitato per l’Ordine e la Sicurezza fa il punto sugli incendi

Nuoro, la Prefettura (foto S.Novellu)

Si è riunito, oggi, in Prefettura il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto Anna Aida Bruzzese. Oltre ai rappresentanti delle Forze di Polizia, dei Vigili del Fuoco e della Polizia Stradale hanno partecipato alla riunione i Sindaci, o loro delegati, dei Comuni di Barisardo, Budoni, Dorgali, Lanusei, Macomer, Orosei, Posada, San Teodoro, Siniscola, Tortolì, nonché i rappresentanti della Provincia, degli Ispettorati di Nuoro e Lanusei del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale della Regione Sardegna, di AREUS – Servizio 118 e dell’ANAS.

Al primo punto dell’ordine del giorno l’emergenza incendi nel territorio nuorese con particolare riferimento alle misure da adottarsi nell’immediato, a scopo preventivo, dopo gli episodi che hanno interessato i comuni di Tortolì e Barisardo nell’ultimo fine settimana.

Nel corso del vertice è stato sottolineato come la macchina dei soccorsi nel suo complesso ha funzionato evitando danni alle persone. Si è pensato a degli accorgimenti salva vita come la messa in sicurezza delle aree boschive che normalmente vengono adibite a parcheggio a ridosso delle spiagge, importanti anche  per garantire  il deflusso delle persone e il  transito dei mezzi di soccorso in caso di emergenza.

A tal fine sono state illustrate le “linee guida” messe a punto dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Nuoro  individuando le “aree sensibili”, caratterizzate da elevata frequenza turistica stagionale e storicamente esposte a maggiore rischio di incendi.

Si è suddiviso le zone in difese passive dove sono presenti le cosiddette frange tagliafuoco (rimozione della vegetazione secca, gestione del traffico e limitazione delle area di sosta) e “difese attive” (intensificazione dei servizi di vigilanza antincendi soprattutto nelle giornate a “maggiore rischio incendio”, predisposizione di reti antincendio).

Si è fatta un analisi del territorio individuando i punti dove bisogna ancora rimuovere il materiale vegetale e di scarto combustibile ancora presente a attraverso la regolamentazione delle aree di sosta nel litorale. Laddove possibile, appare risolutiva l’attivazione di servizi navette per il trasporto dei turisti in spiaggia. Le Forze dell’Ordine, comunque presenti capillarmente, assicureranno un’immediata intensificazione dell’attività di controllo del territorio, anche per le indagini, per intercettare la presenza di piromani.

Infine si è analizzato ill Piano “Estate sicura 2019” varato dal Ministero dell’Interno, per la sicurezza stradale provinciale e urbana.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi