Datori di lavoro nei guai per operai in nero: denunce e sanzioni per 17mila euro

Nuovo

Datori di lavoro nei guai per operai in nero: denunce e sanzioni per 17mila euro

venerdì 19 Luglio 2019 - 15:30
Datori di lavoro nei guai per operai in nero: denunce e sanzioni per 17mila euro

Aveva alle sue dipendenze un lavoratore in nero, oltretutto già beneficiario del cosiddetto “reddito di cittadinanza”; oltre a questo, all’interno della propria azienda aveva omesso di designare un responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi, per l’omessa valutazione dei rischi e la mancata elaborazione del relativo documento aziendale.

La scoperta è stata fatta durante un controllo nelle campagne di Nurri dai Carabinieri della Compagnia di Isili, in collaborazione ai colleghi del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Nuoro.

Il protagonista della vicenda, un 50enne, già noto alle Forze dell’ordine, è stato denunciato a piede libero alla Procura della Repubblica del Tribunale di Cagliari,

In un’altra azienda agricola, dedita alla coltivazione di ortaggi, sono stati scoperti altri due lavoratori in nero di cui uno extracomunitario con regolare permesso di soggiorno. In questo caso è stata elevata una maxi sanzione.

In totale, le sanzioni amministrative comminate ai datori di lavoro ammontano a 11.500 euro, oltre ad ammende per un totale di circa 4000 euro e a recuperi contributivi pari ad 1.500 euro.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi