Trenino Verde salvo. Col via libera alla Legge Marino (M5s) mai più binari morti in Italia

Salvatore

Trenino Verde salvo. Col via libera alla Legge Marino (M5s) mai più binari morti in Italia

martedì 02 Luglio 2019 - 22:13
Trenino Verde salvo. Col via libera alla Legge Marino (M5s) mai più binari morti in Italia

Una Littorina sulle rotaie sarde

«Con il via libera del Senato alla proposta di Legge a prima firma, si aprono nuovi scenari importanti per le ferrovie turistiche nel nostro Paese». È quanto dichiarato ieri dal Nardo Marino, deputato del Movimento 5 Stelle in commissione Trasporti, primo firmatario della Pdl sulle ferrovie turistiche.

«Oltre a salvare il servizio del Trenino Verde in Sardegna dal binario morto in cui era finito, la modifica della legge del 2017, n.128, in materia di affidamento dei servizi di trasporto nelle ferrovie turistiche isolate dalla rete ferroviaria, consentirà anche ai musei ferroviari e alle associazioni di erogare direttamente il servizio di trasporto turistico. Diamo finalmente la possibilità alle ferrovie turistiche di svilupparsi anche in Italia e di raggiungere risultati soddisfacenti così come avvenuto in altri Paesi europei, come la Francia» prosegue il portavoce del MoVimento 5 Stelle.

«Il Trenino Verde potrà riprendere le sue corse e, d’ora in poi, la società ARST, seppur in assenza di titolarità di licenza ferroviaria, potrà continuare a gestire le reti ferroviarie isolate della Sardegna a scopo turistico e quindi di dare continuità alle tratte del trenino verde» prosegue il deputato.

«Sono inoltre molto soddisfatto che provvedimento abbia potuto bypassare il passaggio in Aula per ottenere il via libera definitivo dalla Commissione del Senato in sede deliberante, così da velocizzare ulteriormente l’iter: la legge sarà immediatamente operativa e entrerà in vigore il giorno successivo alla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, come stabilito in un emendamento» conclude Marino.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi