Nuoro onora don Giovannino Porcu con una piazza a lui dedicata

Sonia

Nuoro onora don Giovannino Porcu con una piazza a lui dedicata

martedì 02 Luglio 2019 - 11:29
Nuoro onora don Giovannino Porcu con una piazza a lui dedicata

Un momento dell'inaugurazione

Sabato nell’ambito dei festeggiamenti in occasione di San Paolo si è svolta la dedicazione della piazza don Giovannino Porcu – fondatore e primo parroco di san Paolo dal 1973 al 1996.
Alla celebrazione hanno partecipato numerosissimi cittadini in rappresentanza del rione Monte Gurtei e dell’ Unitalsi l’associazione che trasporta a Lourdes gli anziani e i malati e che per oltre 40 anni ha visto come organizzatore del pellegrinaggio don Giovannino Porcu.

La  targa della piazza in onore di don Giovannino

La targa della piazza in onore di don Giovannino

Sono intervenuti l’attuale parroco di San Paolo don Riccardo Fenudi, don Gianni Bitti successore di don Porcu, che ha tratteggiato il profilo pastorale del sacerdote scomparso parroco. Il Sindaco Andrea Soddu onorato di aver approvato la deroga che concede la dedicazione di una piazza ad una persona che è morta da meno di dieci anni. Ester Masala, già responsabile Unitalsi ha ricordato lo slancio caritatevole del sacerdote con i malati duranti i tanti pellegrinaggi. infine la commemorazione da parte del consigliere comunale Paolo Fadda firmatario al Comunale della proposta, cresciuto e formato alla scuola del sacerdote.

«Grazie perché io, i miei coetanei, la generazione successiva, a Monte Gurtei abbiamo incrociato nella nostra strada un uomo così semplice ma così significativo, lui che in questa periferia arrivò da missionario senza casa, senza chiesa, senza locali: ci ha insegnato che i missionari non sono solo quelli che varcano l’oceano, ma la prima missione è Nuoro, la famiglia, il quartiere, il vicinato, la porta accanto».

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi