52enne disperso ritrovato grazie al fiuto di Kinki, unità cinofila dei Vigili del fuoco

Nuovo

52enne disperso ritrovato grazie al fiuto di Kinki, unità cinofila dei Vigili del fuoco

sabato 29 Giugno 2019 - 09:03
52enne disperso ritrovato grazie al fiuto di Kinki, unità cinofila dei Vigili del fuoco

Andrea Cuboni con Kinki

Sono bastati 20 minuti a Kinki, l’unità cinofila dei Vigili del Fuoco, per ritrovare il 52 enne disperso ieri pomeriggio nel territorio comunale di Jerzu.

LA STORIA: Alle 17:45, è pervenuta alla Sala Operativa dei Vigili del Fuoco di Nuoro, la richiesta di soccorso per la ricerca di una persona dispersa in località Sant’Antonio. Sul posto viene inviata la squadra di soccorso più vicina al luogo di ricerca, competente per territorio. Dalla sede dei VVF di Lanusei, una unità con 5 operatori si dirige verso la zona di ricerca. Trattandosi di una scomparsa localizzata, caratterizzata dalla certezza di un “posto di ultimo avvistamento”, è stato richiesto l’immediato invio della unità cinofila “Kinki” un maschio di australian Kelpie di 7 anni che, insieme al suo conduttore Andrea Cuboni, fanno parte della componente regionale cinofila dei Vigili del Fuoco della Sardegna.

L’esperto cane da ricerca, intervenuto e distintosi anche in scenari emergenziali di carattere nazionale, nonostante le alte temperature registrate nella giornata, ha rapidamente condotto i “colleghi” verso il ritrovamento dell’uomo disperso, che si trovava all’interno di un canale fluviale in stato confusionale. Dopo i primi accertamenti eseguiti dai sanitari del 118, è stato trasferito all’ospedale di Lanusei.

Sul posto hanno operato, oltre ai Vigili del Fuoco di Lanusei, anche i Carabinieri di Jerzu, il soccorso alpino e alcune unità volontarie.

Un commento  - mostra commenti

  1. Grandi, fantastici; ovviamente anche kinki.
    Tanto di cappello.
    Pensiamo al fattore caldo; che puo’ portare ad affaticsmento anche mentale sia per l’uomo che per il cane.
    Per cui lavorare con poca concentrazione. e’ molto faticoso!!!!
    Complimenti!!!!!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi