Manca (M5S) presenta un’interrogazione al ministro dei Trasporti per la messa in sicurezza dell’incrocio killer

Salvatore

Manca (M5S) presenta un’interrogazione al ministro dei Trasporti per la messa in sicurezza dell’incrocio killer

venerdì 21 Giugno 2019 - 11:02
Manca (M5S) presenta un’interrogazione al ministro dei Trasporti per la messa in sicurezza dell’incrocio killer

L'intervento dei soccorritori sul luogo della tragedia (© Cronache Nuoresi)

Sotto accusa l’incrocio in cui ha perso la vita la figlia di un noto cantante folk svizzero e suo marito

L’onorevole Alberto Manca (Movimento Cinque Stelle), ha presentato un’interrogazione al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli per chiedere la messa in sicurezza dell’incrocio in cui mercoledì pomeriggio hanno perso la vita due turisti svizzeri, Anne Marie Berchtold-Rymann (54 anni, figlia del noto cantante di yodel Ruedi «Schacher Seppli» Rymann), e il marito Peter (59 anni) i quali, mentre viaggiavano a bordo della propria motocicletta, giunti all’incrocio che lungo la Statale 129, nel tratto che da Galtellì conduce a Dorgali, in località Iloghe, si sono schiantati contro una Mercedes condotta da un uomo di Paulilatino perdendo la vita, lui sul colpo e lei poco prima di giungere in ospedale sull’elisoccorso 118 (APPROFONDISCI).

L'arrivo dell'elisoccorso sul luogo della tragedia (© Cronache Nuoresi)

L’arrivo dell’elisoccorso sul luogo della tragedia (© Cronache Nuoresi)

“Per l’ennesima volta – scrive Manca – la Strada Statale SS129 è stata teatro di un incidente stradale mortale… L’incidente avvenuto mercoledì e costato la vita ai due motociclisti svizzeri, non è un caso isolato. Negli ultimi anni, in prossimità dell’incrocio citato, si sono verificati numerosi incidenti con feriti, spesso nel corso della stagione estiva, quando la strada è maggiormente trafficata per l’alta affluenza di turisti e vacanzieri che transitano nella zona. Si ricordano, a titolo esemplificativo, lo scontro tra due vetture avvenuto nell’agosto 2014, quello analogo dell’agosto 2016, e quello dello scorso anno tra una monovolume ed un’utilitaria, che coinvolse sei persone”.

L'incidente in cui sono morti i due turisti svizzeri a Dorgali (© Cronache Nuoresi)

L’incidente in cui sono morti i due turisti svizzeri a Dorgali (© Cronache Nuoresi)

“Il tratto stradale in oggetto – prosegue la nota – fungendo da raccordo tra i territori dei comuni di Dorgali, Oliena e Galtellì, è da considerarsi a pieno titolo come snodo cruciale della viabilità dell’intera zona. Il cospicuo numero di utenti che quotidianamente vede messe a repentaglio le proprie vite a causa della pericolosità di una siffatta intersezione, richiede da tempo che in corrispondenza della medesima siano realizzate sicure ed agevoli vie d’accesso e d’uscita dalla SS 129, finalizzate a ridurre sensibilmente il rischio incidenti (diminuendo la velocità di transito). In assenza di tali interventi risulta assai facile prevedere il continuo ripetersi di sinistri stradali di grave e gravissima entità, come l’ultimo verificatosi in ordine di tempo”.

“Per tali ragioni  – conclude Manca – ho ritenuto doveroso informare il Ministro dei trasporti e chiedergli di attivarsi per assicurare la messa in sicurezza della diramazione. L’ipotesi di realizzare un’intersezione a rotatoria è senza dubbio quella che determinerebbe il migliore adeguamento funzionale del tratto stradale, agevolando la circolazione dei veicoli e garantendo una più ampia tutela per l’incolumità dei numerosi utenti”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi