La bolletta della luce più cara: gli italiani oltre la RAI pagheranno il canone Alitalia

Sonia

La bolletta della luce più cara: gli italiani oltre la RAI pagheranno il canone Alitalia

venerdì 21 Giugno 2019 - 12:35

il canone Rai, ora i soldi per salvare Alitalia: le bollette si stanno trasformando in un comodo bancomat per tutte le stagioni.

Nascosto nelle pieghe della bolletta della luce sta per arrivare un ulteriore balzello per salvare la compagnia aerea dai debiti. Lo prevede il Decreto Crescita approvato dal Governo ed ora all’esame del Parlamento (articoli 37 e 50). Un problema enorme per le famiglie italiane che potrebbe costare un rincaro nell’ordine del miliardo di euro. Il balzello verrebbe inserito nella fattura elettrica in una voce distinta dai consumi affinché gli utenti possano individuare immediatamente l’aggravio e comprenderne l’importo.

Ma l’ Authority per l’ Energia non ci sta. L’allarme è partito proprio da una segnalazione inviata dall’Autorità al Parlamento e al governo, in cui si criticano senza mezzi termini due articoli del «decreto Crescita».

Negli articoli 37 e 50 è previsto il prelievo di 650 milioni dalla Cassa per i servizi energetici e ambientali, per garantire la continuità industriale della compagnia aerea. Così, ammonisce l’Authority guidata da Stefano Besseghini, il governo rischia di «generare ripercussioni negative sull’ intero sistema, che potrebbero tramutarsi in un incremento improprio dei prezzi dell’energia per famiglie e imprese».

«in caso di inattese oscillazioni dei costi dell’ energia», spiega l’ Authority. In altre parole, la cassa è una camera di compensazione per le oscillazioni dei prezzi del petrolio, che nel primo trimestre dell’anno sono per l’ appunto balzati da 50 a 68 dollari al barile. Quella riserva, che di solito oscilla fra 1,5 e 2 miliardi, sono il frutto degli accumuli di una piccola cifra pagata in bolletta dagli stessi consumatori, cifra che poi ritorna al mittente nei trimestri in cui il prezzo del kilowattora sale in maniera sproporzionata. Se il governo le sottrae 650 milioni, la riserva rischia di non essere sufficiente a coprire le oscillazioni del mercato. Immediata la reazione delle associazioni consumatori: «Non permetteremo che per salvare Alitalia, già costata agli italiani la bellezza di 8,6 miliardi di euro solo negli ultimi 10 anni, Lega e M5S mettano le mani in tasca ai cittadini, e siamo pronti ad avviare una battaglia legale per bloccare tale abnorme misura», avverte il Codacons. Elena Comelli.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi