Il monte Ortobene come una giungla: il parco giochi ricoperto da erbacce e sterpaglie

Il problema delle erbacce alte a Nuoro sembra essere ciclico e anche quest’anno, complici le recenti piogge abbondanti e la seguente ondata di calore, il copione sembra essere stato rispettato (APPROFONDISCI).

Questo, giustamente, ogni anno scatena le polemiche dei cittadini anche perché le sterpaglie diventano nido e ricettacolo di fastidiosi insetti e parassiti, di cui la città continua a essere invasa.

Il parco del monte Ortobene ricoperto di erbacce

In alcune zone come l’Ortobene, poi, l’erba incolta sta iniziando a sommergere il parco, con i suoi giochi e le sue panchine, rendendo quasi impossibile sedersi o, per i più piccoli, giocare.

Il parco del monte Ortobene ricoperto di erbacce

Nel primo weekend da bollino rosso molte famiglie, con bambini al seguito e non, hanno preso d’assalto il “Monte” per cercare refrigerio e per far svagare i più piccoli con altalene e scivoli. Ma quella che doveva essere una giornata di piacevole divertimento, grazie alla mancata cura del verde pubblico e al proliferare di zanzare e altri insetti pericolosi per la salute, come le zecche (complice anche il mancato rispetto del divieto di accesso dei cani nell’area in questione), si è trasformata per molti utenti in un vero e proprio calvario, al punto da costringerli a fare rientro a casa.

Il parco del monte Ortobene ricoperto di erbacce

Qualcuno ha commentato che fino alla scorsa settimana il parco era pulito, ma l’auspicio sarebbe che l’Amministrazione comunale monitorasse la situazione e programmasse un puntuale intervento di bonifica, senza aspettare che le criticità si ripetano ciclicamente. Il discorso, ovviamente, non vale solo per questa area pubblica ma per tutta la città.

© Tutti i diritti riservati

LEGGI ANCHE:

Nuoro. Erbacce incolte in città. Forse… “a breve ne sarà eseguita la rasatura”

Share
Published by
Sonia