Progetto ICARO 2019: nel Nuorese a scuola di sicurezza stradale con la Polizia

Nuovo

Progetto ICARO 2019: nel Nuorese a scuola di sicurezza stradale con la Polizia

martedì 04 Giugno 2019 - 16:50
Progetto ICARO 2019: nel Nuorese a scuola di sicurezza stradale con la Polizia

Nell’ambito delle iniziative volte alla diffusione e al potenziamento della cultura della sicurezza stradale tra gli studenti, la Polizia di Stato, in collaborazione con il MIUR, il MIT, il Dipartimento di Psicologia dell’Università “La Sapienza” di Roma, la Fondazione ANIA, il Movimento Italiano Genitori, ENEL Green Power, ha organizzato anche in provincia di Nuoro la 19esima edizione del progetto ICARO.

L’dea nasce nel 2000, nell’ambito di progetti europei finalizzati a diminuire le mortalità e le lesioni gravi dovuti agli incidenti stradali.

In questa provincia agenti della polizia Stradale di Nuoro, di Bitti (APPROFONDISCI), di Orosei e di Macomer hanno svolto in maniera capillare incontri con giovani studenti di istituti primari e secondari, e in particolare: le Primarie dell’Istituto Comprensìvo Monte Gurtei di Nuoro e l’istituto comprensivo di Fonni e Mamoiada; il Liceo Scientifico, l’Istituto Nautico e Agrario di Siniscola; il Liceo, l’Istituto tecnico di Macomer e l’istituto superiore di Bosa, il cui tema svolto in tre giornate è stato quello dell’elaborazione dei processi di
regolazione emotiva che sono alla base dei comportamenti di rischio stradale (rabbia alla guida, ansia, distrazione e sottovalutazione del rischio con l’intento di promuovere il rispetto delle regole stradali).

Nella giornata di domani, 5 giugno presso l’Istituto comprensivo primario di Fonni e Mamoiada, e nella giornata del 7 giugno presso l’Istituto Comprensivo Monte Gurtei di Nuoro, sì svolgeranno le giornate di chiusura dell’attività didattica alla presenza di tutti i giovani
studenti che hanno partecipato alla campagna e dei loro genitori. L’iniziativa sarà curata dagli Agenti della Polizia Stradale di Nuoro appositamente formati in questo settore dal Ministero dell’Interno.

Nell’occasione gli studenti nel mettere in pratica le regole acquisite attraverso un percorso ciclopedonale conseguiranno la patente di super pedone e ottimo ciclista.

Il concorso quest’anno terminerà con la scelta di un elaborato tra quelli realizzati dagli studenti relativo al nuovo marchio/logo tipo in grado di esprimere in termini di efficacia comunicativa, l’essenza della campagna di sicurezza stradale “ ICARO”.

«Cerchiamo di investire quanto più possibile sulle giovani generazioni, coinvolgendole in numerosi progetti sulla sicurezza, come questo, o sulla legalità, che, ovviamente, si chiudono in concomitanza degli anni scolastici» commenta il comandante della Polizia stradale di Nuoro Giacinto Mattera.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi