“Caso sfratti a Nuoro”: questo venerdì se ne parla nell’apposita commissione

Sonia

“Caso sfratti a Nuoro”: questo venerdì se ne parla nell’apposita commissione

martedì 04 Giugno 2019 - 10:47
“Caso sfratti a Nuoro”: questo venerdì se ne parla nell’apposita commissione

Panoramica di Nuoro da Sant'Onofrio (foto S.Novellu)

Venerdì la Commissione Servizi Sociali si riunirà per discutere la questione dell’emergenza abitativa e degli sfratti  imminenti a Nuoro in seguito alle diffide d inviate a quindici nuclei familiari dal Servizio Patrimonio del Comune.

La seduta pubblica e urgente è stata convocata  dal consigliere comunale Graziano Siotto. La prima convocazione è prevista per le 11.00  e poi dalle 11.30.

Dalla convocazione ufficiale è possibile anticipare che son chiamati in audizione il sindaco di Nuoro Andrea Soddu, tutti gli Assessori e i relativi Dirigenti con deleghe ai Servizi Sociali, al Patrimonio, al Comando di Polizia Municipale e il Presidente della Commissione Emergenza Abitativa. Viene inoltre richiesto di mettere anticipatamente a disposizione della Commissione Servizi Sociali tutta una serie di atti propedeutici alla valutazione e controllo dei Commissari.

Tra questi la normativa regionale che disciplina la materia, così come il Regolamento comunale vigente in cui sono determinati i criteri di valutazione dei richiedenti emergenza abitativa, le graduatorie, il censimento di tutti gli immobili comunali, compresi quelli inseriti nel piano alienazioni dell’Ente e quelli che quest’ultimo destina per far fronte all’emergenza abitativa. Alla Commissione dovrà inoltre essere consegnato ogni atto che attesti l’esistenza di regolari documenti di affidamento degli immobili utilizzati da privati e/o associazioni, con relativa copia dei canoni di locazione e si punta l’attenzione anche sulla palazzina di alloggi dell’ex Artiglieria, insistente su viale Sardegna, che dovrebbe essere traslata dal Ministero alla proprietà del Comune di Nuoro.

«Ringrazio la Vice Presidente e i Commissari e le Commissarie tutte che, già dal novembre 2017, hanno dimostrato una grande sensibilità sul tema dell’emergenza abitativa e della necessità di case per i nostri cittadini», afferma il Presidente Graziano Siotto. «Una situazione delicata sulla quale è bene fare finalmente luce per dare immediate risposte concrete e trovare soluzioni, considerando che gli atti richiesti a più riprese dai consiglieri comunali nel 2017, nel 2018 e nel 2019, non sono mai stati rilasciati».

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi