Nuoro celebra la festa della Repubblica con le onorificenze ai deportati e alle vittime del terrorismo

Sonia

Nuoro celebra la festa della Repubblica con le onorificenze ai deportati e alle vittime del terrorismo

venerdì 31 Maggio 2019 - 14:36
Nuoro celebra la festa della Repubblica con le onorificenze ai deportati e alle vittime del terrorismo

Piazza Vittorio Emanuele: le prove per la festa della Repubblica

Domenica 2 giugno  anche Nuoro celebrerà  il 73° anniversario della proclamazione della Repubblica Italiana.

In piazza Vittorio Emanuele dalle 9,00 alle 14,00, sarà allestita una mostra con esposizione alla cittadinanza degli strumenti in uso alle Forze dell’Ordine, alle Forze Armate, ai Vigili del Fuoco e alla Croce Rossa.

Dalle 11,00, si terrà la cerimonia solenne dell’alzabandiera, momento ufficiale centrale del programma delle celebrazioni della ricorrenza.

La cerimonia pubblica si svolgerà con lo schieramento del picchetto in armi, la resa degli onori alla massima Autorità e l’innalzamento della bandiera nazionale, preceduto dall’Inno nazionale che, per l’occasione, sarà eseguito dal Coro “Nugoro Amada” di Nuoro, affiliato all’Associazione Nazionale Alpini. Seguirà la resa degli onori ai caduti di guerra da parte del Prefetto di Nuoro, con la deposizione di una corona di fiori sul Monumento posto dinnanzi alla Caserma della Guardia di Finanza e la lettura in piazza del messaggio del Presidente della Repubblica.

A conclusione, sempre il Coro “Nugoro Amada” eseguirà un repertorio tradizionale di brani alpini, e il gruppo dei giovani allievi dell’Istituto Comprensivo di Desulo diretti dal prof. Tommaso Troisi, già vincitori del primo premio di categoria nel concorso musicale internazionale “Giovani Promesse” di Bracigliano (SA), si esibirà con il flauto dolce in alcuni brani scelti di musica classica e moderna.

Nel pomeriggio dello stesso giorno, presso il Palazzo del Governo, si svolgerà una cerimonia ristretta alle personalità invitate per la consegna delle onorificenze O.M.R.I. e delle medaglie d’onore ai cittadini italiani militari e civili deportati ed internati nei lager nazisti e delle onorificenze alle “vittime del terrorismo”.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi