Aumentano i controlli negli istituti scolastici da parte del Comando Provinciale dei Carabinieri di Nuoro.
Droga, bullismo e cyberbullismo sono le nuove devianze che interessano il mondo dei giovani. Nel 2018 e nel primo quadrimestre del 2019, fortunatamente non si sono registrati episodi di particolare rilevanza per quanto concerne il bullismo e il cyberbullismo però si è passati da 363 servizi messi in atto dagli uomini dell’Arma nel 2018 a 660 nel primo quadrimestre del 2019.
Relativamente al contrasto del fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti nello stesso arco temporale sono stati segnalati all’autorità prefettizia 152 persone di cui 16 studenti minori, quali assuntori di sostanze stupefacenti. Le persone deferite in stato di libertà sono state 45 mentre gli arresti in flagranza ammontano a 13.
In tale prospettiva, le conferenze sulla legalità ed i controlli effettuati negli istituti scolastici e nei luoghi di aggregazione giovanile svolti periodicamente dai Carabinieri tendono ad affrontare i problemi in un approccio integrato rivolto alla persona, al fine di rendere possibile la conoscenza dei fattori di rischio e far convergere il confronto sui valori e sull’educazione. I Comandanti di Compagnia, affiancati dai Comandanti di Stazione sono impegnati nell’organizzazione di incontri formativi nelle scuole primarie e secondarie atti ad affrontare le tematiche sul piano normativo, sociale e informatico.
Sono state esaminate i fenomeni del Sexting, Revenge Porn, lo Smerding, tutte pratiche purtroppo diffuse tra i giovani, talvolta con conseguenze nefaste per le vittime: gli incontri hanno suscitato l’interesse di studenti ed insegnati dando vita ad interessanti dibattiti che hanno portato ad importanti riflessioni.
© Tutti i diritti riservati
