Nuoro. Il Comune invita i cittadini a differenziare i rifiuti anche in cimitero

Salvatore

Nuoro. Il Comune invita i cittadini a differenziare i rifiuti anche in cimitero

mercoledì 01 Maggio 2019 - 05:15
Nuoro. Il Comune invita i cittadini a differenziare i rifiuti anche in cimitero

I cassonetti della raccolta differenziata (foto Cronache Nuoresi)

L’amministrazione invita tutti i cittadini ad avere maggior cura degli spazi del cimitero di Nuoro, in particolare per quanto riguarda il sistema di pulizia e raccolta rifiuti.

La richiesta è quella di fare la raccolta differenziata anche al cimitero, un luogo pubblico, dove ogni giorno centinaia di persone si recano per commemorare i propri cari e che dunque merita il maggior rispetto possibile da parte di tutti i visitatori. L’amministrazione comunale invita i cittadini e conferire i rifiuti negli appositi contenitori posizionati per tutta l’area della struttura di Sa ‘e Manca.

Rispettare il sistema di raccolta differenziata oltre ad essere un gesto di rispetto per i nostri cari defunti, sarebbe di aiuto per gli operatori cimiteriali che ogni giorno cercano di mantenere ordinato e pulito un luogo di culto caro a tutta la città.

All’interno del cimitero sono presenti i mastelli atti al conferimento di ogni tipo di rifiuto: dall’umido organico (fiori, terriccio, foglie e rami in piccole quantità e fazzoletti di carta sporchi), alla plastica (bottiglie, flaconi, pellicole, fogli di cellophane e confezioni dei fiori), fino al secco indifferenziato (vasi e sottovasi, spugne, lumicini, fiori sintetici e artificiali). I mastelli hanno gli stessi colori della raccolta differenziata delle nostre case, di ulteriore aiuto potrebbe essere il vademecum inviato ai cittadini in occasione della rimodulazione del servizio e l’app junker che segnala la corretta destinazione dei rifiuti.

Inoltre, a seguito delle numerose segnalazioni di furti e al fine di garantire una maggiore sicurezza della struttura, sono state collocate delle telecamere negli ingressi principali del cimitero. La presenza di nuove sistemi di videosorveglianza punta ad avere una funzione deterrente nei confronti di un atto deprecabile. Al di là della presenza delle telecamere, l’amministrazione invita i cittadini a segnalare ogni tipo di azione sospetta.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi