Regione. Prende ufficialmente il via la XVI legislatura: la Sinistra attacca la mini Giunta

Sonia

Regione. Prende ufficialmente il via la XVI legislatura: la Sinistra attacca la mini Giunta

giovedì 04 Aprile 2019 - 19:17
Regione. Prende ufficialmente il via la XVI legislatura: la Sinistra attacca la mini Giunta

Il presidente della Regione Christian Solinas

Con il giuramento dei sessanta consiglieri, compreso il presidente della Regione, è ufficialmente iniziata, questa mattina la sedicesima legislatura della Regione sarda. A presiedere l’assemblea è stato il consigliere più più anziano, Giorgio Oppi. La seduta è iniziata in ritardo per consentire alla maggioranza di raggiungere un accordo sugli assessori.

La seduta odierna del Consiglio Regionale, Giorgio Oppi

La seduta odierna del Consiglio Regionale, Giorgio Oppi

Successivamente Il neo governatore Christian Solinas ha letto in Aula i nomi dei nuovi assessori. Si tratta di Alessandra Zedda di Forza Italia al Lavoro; Mario Nieddu della Lega alla Sanità; Giuseppe Fasolino di Forza Italia alla Programmazione; Gianni Lampis di Fratelli d’Italia all’Ambiente; Gianni Chessa del Psd’Az al Turismo. Solinas avocherà a sé le altre deleghe. Che saranno assegnate dopo un secondo vertice di maggioranza che dovrebbe tenersi sabato.

L’attacco del Centro Sinistra. «Dopo una campagna elettorale piena di annunci e propaganda, il Centrodestra presenta una giunta dimezzata che non rispetta nemmeno la rappresentanza di genere: esattamente il contrario di ciò che serve alla Sardegna». Lo ha detto, a nome della coalizione di centrosinistra, il consigliere regionale Massimo Zedda. L’ex sindaco di Cagliari attacca: «Salvini aveva detto che avrebbero fatto la Giunta in un quarto d’ora, invece hanno fatto un quarto di Giunta. Questa maggioranza egemonizzata dalla Lega è eterodiretta, espressione di interessi che sono al di fuori della Sardegna e questo rappresenta un pericolo».

La risposta del Governatore Solinas. All’attacco del Centro Sinistra risponde così il nuovo governatore: «Tra gli assessori ci sono anche consiglieri perché abbiamo fatto anche una valutazione di tipo economico. La Giunta di soli tecnici costa dodici indennità in più». Tra i cinque nominati sono membri dell’Assemblea l’assessore al Lavoro Alessandra Zedda (Forza Italia) e il titolare del Turismo Gianni Chessa (Psd’Az). Ovviamente non ci potranno essere tanti consiglieri perché «il lavoro del Consiglio nella composizione delle commissioni e nell’articolazione dei lavori ha bisogno di maggioranze e la presenza dei consiglieri in assessorato e contemporaneamente nell’Assemblea diventa complessa».

Il governatore sardo ha anche ricordato che avrebbe voluto fare «una Giunta di otto ma questo non è possibile perché serve una riforma statutaria». Infine ha fatto notare «la giovane età media dei primi assessori nominati: Gianni Lampis (all’Ambiente), per esempio, è l’assessore più giovane della storia dell’Autonomia».  Infine Solinas precisa: «Se mi fossi fatto tirare per la giacchetta oggi avremmo avuto la Giunta completa”. Sulle altre figure – ha spiegato – in alcuni casi sto facendo un supplemento di istruttoria, in altri sto chiedendo alle forze politiche che vi sia una partecipazione in un settore piuttosto che in un altro dei rami dell’amministrazione».

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi