Nuoro. Doccia fredda in casa Soddu: gli uffici bocciano il regolamento sui contenziosi della Zedde

Sonia

Nuoro. Doccia fredda in casa Soddu: gli uffici bocciano il regolamento sui contenziosi della Zedde

giovedì 28 Marzo 2019 - 11:32
Nuoro. Doccia fredda in casa Soddu: gli uffici bocciano il regolamento  sui contenziosi della Zedde

Il Comune di Nuoro (foto S.Novellu)

Una doccia fredda quella che gli Uffici hanno trasmesso ieri, mettendola nero su bianco, a tutto il Consiglio Comunale, con una precisa e puntigliosa Relazione tecnica finanziaria alla proposta di adozione del regolamento sui contenziosi tributari presentata dal gruppo consiliare Italia in Comune, gli ex Base per Nuoro della maggioranza Soddu.

Il Dirigente del Settore 1  Francesco Rosu, la Funzionaria dell’Ufficio Entrate Tributarie  Marina Marchi e il Funzionario dell’Ufficio Contenzioso Tributario  Roberto Del Rio, smontano pezzo per pezzo il regolamento a prima firma della capogruppo di Italia in Comune Giovanna Zedde, anche presidente della Commissione Affari Generali, convocata proprio per domani per la trattazione dell’ordine del giorno bocciato dagli uffici.

Per gli uffici non è possibile sospendere i contenziosi ( notificati al Comune di Nuoro entro il 24 ottobre 2018) perché i casi sono troppi e particolari per essere inquadrati in un unico  regolamento e inoltre come si legge nella relazione tecnica: “l’ufficio non è strutturato a ricevere una probabile grande affluenza di massa per la gestione delle pratiche, non avendo il funzionario del contenzioso alcun collaboratore. Tale adempimento sarebbe peraltro difficoltoso anche per il sottodimensionato personale del servizio tributi”.

La proposta di regolamento presentato dai consiglieri di Italia in Comune non è sostenuta da alcuna relazione illustrativa contenente uno studio, anche di massima, sulla casistica del Comune di Nuoro e le conclusioni finali dei tecnici pubblici sono una vera e propria bocciatura di tutto l’impianto proposto, anzi per loro la proposta di Italia in Comune  “verosimilmente sarebbe  in grado di alimentare ulteriori contenziosi  non essendo contemplata nella normativa nazionale e, per questo, indubbiamente illegittima per alcuni aspetti di  responsabilità amministrativa ed erariale”.

Intanto, il Consiglio Comunale attende ancora la convocazione ufficiale fissata in Capigruppo dal presidente Beccu per lunedì 1° aprile per trattare il regolamento, oggi bocciato dal Settore. In mattinata è in corso la Commissione Bilancio con audizione del Sindaco Soddu, che ha le deleghe ad interim, convocata dalla presidente Claudia Camarda, parrebbe, con l’assenza per motivi lavorativi della stessa commissario Giovanna Zedde, prima firmataria del regolamento bocciato.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi