Il Museo di Maria Lai e e l’ex Artiglieria di Nuoro tra i luoghi incantevoli da visitare nella giornata del FAI

Sonia

Il Museo di Maria Lai e e l’ex Artiglieria di Nuoro tra i luoghi incantevoli da visitare nella giornata del FAI

venerdì 22 Marzo 2019 - 14:29
Il Museo di Maria Lai e e l’ex Artiglieria di Nuoro tra i luoghi incantevoli da visitare nella giornata del FAI

La mostra "Il mondo popolare narrato da Dario Fo"(foto S.Novellu)

Questo fine settimana ci sono anche Nuoro e Ulassai,  tra i siti inseriti dal Fondo Ambiente Italiano aperti nella ventisettesima edizione della Giornata FAI di Primavera. In particolare a Ulassai il 23 e 24 marzo il suo paese natale renderà omaggio alla figura di Maria Lai, anticipando di poche settimane il sesto anniversario della morte dell’artista, mentre solo domenica 24 a Nuoro riapriranno le porte della storica caserma di viale Sardegna.

La delegazione FAI di Nuoro  propone una rapida rassegna del patrimonio edilizio e naturalistico del compendio di viale Sardegna con visite, domenica, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, mentre alle 17.30, nell’auditorium del vicino Istituto Tecnico “Chironi”, l’ingegner Licheri illustrerà i progetti sul futuro dell’ex Artiglieria, potenzialmente destinata all’università ma recentemente al centro di proposte diverse. Questo importante momento di divulgazione che verrà chiuso in musica dall’esibizione di un ensemble di artisti nuoresi, si baserà sulle visite guidate condotte, come di consueto, dagli studenti apprendisti Ciceroni. Una parte toccata quest’anno ai ragazzi dello Scientifico “Fermi”, del Professionale “Volta”, del Classico “Asproni” e del Linguistico “Maria Ausiliatrice” che intratterranno le visite anche in inglese, francese e spagnolo.

Quella di Ulassai sarà una visita molto diversa da tutte le altre tappe sarde, perché si snoderà non in un unico luogo ma seguendo un percorso che partendo dalla Stazione dell’Arte, ex stazione ferroviaria trasformata in museo, toccherà tutti i luoghi del territorio in cui Maria Lai ha lasciato la sua traccia, dal famoso lavatoio alla chiesa parrocchiale, dalle capre cucite al modello del monumento a Gramsci. Anche a Ulassai chiusura in musica con l’ensemble “Voci dal Coro”.

In tutte le sedi di apertura il FAI, associazione animata da volontari, offrirà la possibilità di tesserarsi, oltre alla consueta raccolta fondi destinati a finanziare le numerose iniziative della fondazione.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi