domenica 19 maggio 2019, Aggiornato alle 11:03
Home > CRONACA REGIONALE > Carnevale di Tempio: ecco i Carri vincitori

Carnevale di Tempio: ecco i Carri vincitori

Sostieni l'informazione libera e indipendente.
Supporta Cronache Nuoresi con una donazione.

Si è chiusa l’edizione 2019 del Carnevale di Tempio 2019, trasmessa in diretta dalla emittente regionale Videolina, con il rogo finale di Re Giorgio ed i fuochi d’artificio.

Edizione straordinariamente ricca di figuranti (oltre 4mila), di Carri in concorso ed estemporanei, di coreografie, di presenze di pubblico, raddoppiate rispetto al passato, grazie al bel tempo che ha accompagnato tutte le sfilate ed alla minuziosa e corposa promozione pubblicitaria realizzata da Graziella Marchi, responsabile, per la prima volta, della comunicazione e promozione del Carnevale di Tempio.

 

Ecco i nomi dei vincitori, proclamati dalla Giuria locale, nominata dal Comune, proprietaria del marchio del Carnevale di Tempio Pausania che, dopo aver visto le sfilate di Giovedì 28 Febbraio, Domenica 3 Marzo e ieri Martedì grasso 5 Marzo,

ha scelto e proclamato per il podio i seguenti Carri e gruppi in Concorso:

 1° posto: QUELLI DEL CARNEVALE – “LA STORIA DEGLI ANNI ’90”;

2° posto: GRUPPO FOLK – “MISSIONE MONNA LISA”;

3° posto: COMPAGNIA SAN GIUSEPPE – “LA MALEDIZIONE DI TUTANKAMEN”.

Gruppi Estemporanei:

1° posto: PER IL VIAGGIO – “MATER CATAR-ARRU”;

2° posto: GLI SCASCIATI – “MAMMA DISNEY”;

3° posto: GLI AVIATORI DI TEMPIO – “VOLO SU CAGLIARI”.

Si conclude così questa Edizione 2019 di costumi e carri, bellissimi e coloratissimi, dove ogni Associazione ha fatto la sua parte: Alessandro Achenza, Direttore Artistico del Carnevale di Tempio, che ha brillantemente condotto le 4 sfilate, con le sue simpaticissime ed improvvisate battute; l’Associazione “Carrasciali”, che ha curato l’organizzazione ed il processo allegorico finale a RE Giorgio; la Proloco che ha realizzato i Carri di RE GIORGIO e di sua moglie, la popolana MANNENA; l’Associazione“Carrascialai” che ha realizzato i meravigliosi carri, in cartapesta, con un lungo ed accurato lavoro di mesi.

Sono stati tantissimi i bambini che hanno ballato in modo puntuale ed attento nelle 3 sfilate principali e nella sfilata a loro dedicata di Lunedì 4 Marzo, grazie alla collaborazione delle famiglie e dei genitori dei bambini e del personale delle Scuole.

Il progetto, tema ed abiti della sfilata dei bambini sono stati realizzati dall’ Istituto  Comprensivo L.C. Piazza della Libertà, con la partecipazione delle: Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di 1° grado; inoltre hanno collaborato il Liceo Artistico “Fabrizio De Andrè” e la Scuola dell’Infanzia paritaria “La Bacchetta Magica”.

Il CARNEVALE DI TEMPIO 2019 è stato realizzato grazie ai contributi economici dei seguenti Enti pubblici e privati: MINISTERO DEI BENI CULTURALI – FONDAZIONE DI SARDEGNA – ASSESSORATO AL TURISMO DELLA REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA – ASSESSORATO AL TURISMO DEL COMUNE DI TEMPIO PAUSANIA.

Lascia un commento