Guerra del latte. I pastori sardi confermano lo stop alla protesta ma non abbassano la guardia

Sonia

Guerra del latte. I pastori sardi confermano lo stop alla protesta ma non abbassano la guardia

venerdì 01 Marzo 2019 - 16:42
Guerra del latte. I pastori sardi confermano lo stop alla protesta ma non abbassano la guardia

Protesta del latte al bivio per la Statale 129 (foto S.Novellu)

“Politici spariti dopo voto”. Pieno mandato a trattare su prezzo

A Tramatza  I pastori sardi  confermano lo stop della protesta ossia non torneranno in strada a versare il latte. Ma potrebbero escogitare nuovi modi per farsi sentire e chiedere un prezzo più alto per il prodotto del loro lavoro.

Nel frattempo, è stato dato pieno mandato a una delegazione per proseguire le trattative: il 7 marzo è un programma il secondo round in prefettura a Sassari per cercare di chiudere un accordo tra allevatori e industriali caseari.

È quanto emerso dall’assemblea di oggi a Tramatza, un incontro molto partecipato che ha coinvolto un migliaio di pastori. Nelle fasi iniziali della riunione diversi delegati hanno denunciato la “sparizione” di molti politici ed esponenti del governo nazionale e regionale, che prima del voto facevano la fila per manifestare solidarietà e appoggio alla battaglia degli allevatori

.Durante il dibattito sono stati condannati anche gli ultimi episodi di violenza e minacce nei confronti degli addetti ai trasporti del latte. Rimane, però, ancora senza soluzione la questione del prezzo. L’obiettivo è innanzitutto quello di partire da una soglia minima più alta di quella emersa nel tavolo a Cagliari con il ministro dell’Agricoltura Gian Marco Centinaio e ribadita alla ripresa del negoziato a Sassari: 72 centesimi al litro, la controproposta dei pastori è di arrivare a 80 centesimi subito per raggiungere il traguardo di un euro a fine stagione. In questi giorni gli allevatori attendono anche i movimenti dalla Borsa di Milano per mettere in moto il meccanismo che, attraverso il rialzo del prezzo del Pecorino romano, dovrebbe far sollevare anche il valore del latte sul mercato.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi