Progetti formativi Green&Blue Economy, iscrizioni aperte sino al 15 marzo

Sonia

Progetti formativi Green&Blue Economy, iscrizioni aperte sino al 15 marzo

mercoledì 27 Febbraio 2019 - 11:56
Progetti formativi Green&Blue Economy, iscrizioni aperte sino al 15 marzo

C’è ancora tempo sino al 15 marzo per iscriversi a due importanti progetti formativi e di consulenza a cura della cooperativa Lariso e della Casa di carità, arti e mestieri, che insieme con il Comune di Nuoro istituiranno diversi corsi nell’ambito dell’avviso pubblico “Misure integrate tra sviluppo locale partecipativo e occupazione negli ambiti della Green&Blue Economy”, promosso dalla Ras su fondi Por Sardegna FSE 2014-2020.
Viste le numerose richieste di informazioni da parte di lavoratori e disoccupati interessati ai corsi di formazione e consulenza, si è deciso di prolungare il termine per le iscrizioni al 15 marzo 2019.

Un progetto fortemente voluto dall’amministrazione Soddu: dopo la delibera numero 325 approvata dalla giunta comunale il 27 ottobre 2016 per aderire alla candidatura del progetto promosso dalla Ras, i tre partner hanno lavorato per presentare un’offerta formativa capace di fornire nuove competenze a lavoratori e disoccupati in Cigs, Naspi e mobilità, nel settore della Green &Blue Economy.

I progetti saranno realizzati dalle agenzie formative in stretta collaborazione con il Comune di Nuoro, che ha lavorato affinché le linee guida dei corsi di formazione avessero al centro la valorizzazione del Monte Ortobene e delle risorse naturalistiche e imprenditoriali del territorio.
L’obiettivo è formare nuove professionalità per la valorizzazione dei beni culturali ambientali, passando dalla valorizzazione dell’attività agrituristica ai servizi di accoglienza green, di tutela ambientale.
Nel dettaglio:

– “Il Progetto Fiume verde, formazione e consulenza per lo sviluppo di impresa” si articola in due corsi di formazione e consulenza e ha l’obiettivo di promuovere e favorire il lavoro autonomo e l’imprenditorialità in ambito turistico-ambientale nel territorio del nuorese.
I destinatari saranno disoccupati, lavoratori in Cigs, Naspi e mobilità. Il numero di partecipanti per ciascuna edizione sarà di 15 persone, di cui il 45% donne.

– Il progetto “Un Monte per la città, corsi di formazione e aggiornamento per la certificazione di competenze” si articola in sette corsi formativi da proporre nell’arco di 15 mesi e ha l’obiettivo di promuovere lo sviluppo e la certificazione di competenze in ambito turistico-ambientale nel territorio del nuorese. Il progetto è rivolto a disoccupati, occupati, lavori in Cigs, Naspi e mobilità. Del progetto “Un monte per la città”, partiranno subito due corsi di formazione e aggiornamento per la certificazione di competenze: Servizi di accoglienza green e Realtà aumentata per la valorizzazione dei beni culturali ambientali

I corsi sono rivolti a cittadini che abbiano l’obiettivo di fare imprese e di formare un gruppo di persone capaci di misurarsi con le potenzialità del Monte Ortobene e riescano a creare una rete internazionali di contatti e collaborazioni.

Per poter accedere alle iscrizioni saranno banditi due concorsi di selezione ai primi di gennaio. Per info consultare i siti: www.lariso.it, www.comune.nuoro.it e www.casadicarita.org.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi