Guerra del latte. Bloccarono il porto di Arbatax: 6 pastori nei guai

Nuovo

Guerra del latte. Bloccarono il porto di Arbatax: 6 pastori nei guai

domenica 24 Febbraio 2019 - 12:09
Guerra del latte. Bloccarono il porto di Arbatax: 6 pastori nei guai

Protesta del latte al bivio per la Statale 129 (foto S.Novellu)

Sei pastori sono stati iscritti nel registro degli indagati dalla Procura di Lanusei con l’accusa di essere i responsabili del blocco al porto di Arbatax avvenuto lo scorso 12 febbraio. Il blocco causò il rallentamento dell’imbarco sulla nave in partenza per Civitavecchia: il reato contestato loro è quello di blocco stradale, reintrodotto come reato dal decreto sicurezza.

Secondo la ricostruzione dell’accusa, la notte del 12 febbraio – durante una delle tante manifestazioni di protesta dei pastori per il prezzo del latte in Sardegna – un’auto venne messa di traverso all’interno del porto di Arbatax, con il proposito di rallentare le operazioni di imbarco.

L’episodio si inserisce nei provvedimento dei quali fanno parte anche le dieci denunce effettuate dalla Questura di Nuoro nei confronti di una decina di allevatori. Quella che ormai viene definita “Guerra del latte”, non si è fermata neanche in queste ore nel giorno in cui in Sardegna si vota per l’elezione del presidente della Regione col nuovo assalto a una cisterna alle porte di Orune.

Nei prossimi giorni non sarebbe da esclude l’iscrizione nel registro degli indagati di altri manifestanti da parte delle varie Procure sarde al lavoro per identificare i responsabili delle azioni di violenza, come gli assalti ai furgoni che trasportano latte.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi