Nuoro dedica una piazza a Paskedda Zau l’indiscussa protagonista dei moti de Su Connottu

Sonia

Nuoro dedica una piazza a Paskedda Zau l’indiscussa protagonista dei moti de Su Connottu

giovedì 21 Febbraio 2019 - 11:31
Nuoro dedica una piazza a Paskedda Zau l’indiscussa protagonista dei moti de Su Connottu

Ricostruzione storica dei Moti de Su Connottu (foto S.Novellu)

La giunta comunale ha approvato le delibere per l’intitolazione di nuove vie e piazze a personaggi che hanno fatto la storia della nostra città e della Sardegna.

Attraverso i documenti approvati nell’ultima riunione, l’amministrazione guidata dal sindaco Andrea Soddu ha dato mandato agli uffici affinché possano espletare gli adempimenti per intitolare una piazza a Pasqua Selis Zau, e una via Giovanni Antonio Sulas .

Un riconoscimento alla vita e alle azioni di due personaggi che hanno scritto pagine importanti della storia di Nuoro e della sua comunità.

«Paskedda Zau – ha dichiarato il sindaco Soddu – è stata l’indiscussa protagonista dei moti de Su Connottu, un’azione rivoluzionaria che ha segnato un’epoca nella nostra terra. Una grande rivolta popolare contro chi voleva sottrarre le terre civiche ai cittadini, destinandoli ad una vita di stenti. Un atto rivoluzionario che ha visto protagonista una vedova e madre di famiglia che stanca dei continui soprusi, e nonostante le convenzioni di un’epoca in cui le donne avevano un ruolo assolutamente marginale nella vita pubblica, ha deciso di ribellarsi trascinando un’intera comunità”. “Per la nostra amministrazione si tratta di un atto doveroso per ricordare ancora di più una nostra concittadina, la cui vita e le azioni sono un esempio per tutti noi». La piazza che verrà dedicata a Pasqua Selis Zau si trova nel rione storico di Santu Predu, nello slargo che collega via Giovanni Maria Angioy, via Giampietro Chironi e vicolo Giuseppe Giusti.

Nel rione di Su Nuraghe, tra le via Enrico De Nicola, via Don Luigi Sturzo, via Sebastiano Guiso e via Giotto, verrà invece intitolata una strada al pittore nuorese Giovanni Antonio Sulas, docente di storia dell’arte, nonché noto progettatore di interni in diverse ville della Costa Smeralda. Come si legge nella delibera di giunta, il Professor Sulas ha istituito una fondazione che tutt’oggi eroga borse di studio per studenti meritevoli nuoresi. La fondazione è nata per volontà dell’artista e intellettuale nuorese, con lo scopo di aiutare i giovani provenienti dalla provincia di Nuoro a intraprendere dei percorsi  post-diploma e di specializzazione post-laurea. La fondazione è stata intesa dallo stesso Sulas come un modo di continuare, anche dopo la sua morte, a dare sostegno e guida a giovani talenti come durante la sua vita era accaduto con tanti artigiani e artisti che avevano trovato in lui un maestro e un amico.

«Un riconoscimento – sottolinea il sindaco – non solo al grande artista ma anche e soprattutto alla sensibilità dell’uomo Giovanni Antonio Sulas, nei confronti delle nuove generazioni. Professor Sulas ci ha lasciato un grande insegnamento che è quello di dare fiducia ai nostri ragazzi investendo nel sapere e nelle capacità di ognuno di loro».

Altre due strade sono state dedicate agli alpinisti Walter Bonatti e Riccardo Cassin, queste si trovano nel rione di Funtana Buddia nei pressi di Via Sandro Pertini. L’amministrazione comunale ha voluto riconoscere ai due esploratori il giusto riconoscimento per una vita spesa nella valorizzazione della montagna e del patrimonio naturalistico.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi