Nominato il garante per i diritti dei detenuti: l’avvocato Giovanna Serra

Sonia

Nominato il garante per i diritti dei detenuti: l’avvocato Giovanna Serra

lunedì 18 Febbraio 2019 - 16:32
Nominato il garante per i diritti dei detenuti: l’avvocato Giovanna Serra

Dopo un anno e polemiche da parte della Minoranza consiliare, il sindaco di Nuoro, Andrea Soddu ha comunicato, oggi, via decreto la nomina del Garante dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale.

Si tratta di Giovanna Serra, avvocatessa nuorese, che per diversi anni ha svolto il ruolo di referente dell’Osservatorio Carcere per la Camera penale di Nuoro. Per la prima volta a Nuoro, il ruolo di Garante viene affidato a una donna. La professionista è stata selezionata da una commissione nominata ad hoc, che ha raccolto le candidature e scelto il profilo più adatto. La Garante Giovanna Serra, appena comunicata la nomina, nel rispetto del ruolo, ha provveduto nell’immediato alla rinuncia dei mandati già conferiti dai suoi assistiti attualmente detenuti a Badu ‘e Carros.

«Trasparenza e meritocrazia sono state le linee guida che abbiamo seguito nel rispetto degli obiettivi che questa Amministrazione si è sempre data nella gestione della cosa pubblica, e mettendo in questo caso al primo posto l’interesse dei detenuti. Una scelta che ora ci mette nelle condizioni di operare nel miglior modo possibile» dice il sindaco Soddu. 

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi