Guerra del latte. Centinaio: “trattativa a oltranza. Sabato in Sardegna”. Salvini: “passi avanti”

Nuovo

Guerra del latte. Centinaio: “trattativa a oltranza. Sabato in Sardegna”. Salvini: “passi avanti”

giovedì 14 Febbraio 2019 - 22:35
Guerra del latte. Centinaio: “trattativa a oltranza. Sabato in Sardegna”. Salvini: “passi avanti”

L'incontro in Viminale sulla questione latte

«Sabato mattina sarò in Sardegna per ragionare con chi era qua questa sera per cercare di capire se la notte o qualche giorno avrà portato un po’ di consiglio a tutti. Il tavolo prosegue a oltranza». Così il ministro dell’agricoltura, Gian Marco Centinaio, all’uscita dell’incontro al Viminale sull’emergenza del latte ovino in Sardegna (APPROFONDISCI).

«Ho invitato i pastori a tornare nel territorio e confrontarsi con i loro colleghi – ha aggiunto – e agli industriali a tornare in azienda per capire fin dove possono arrivare, partendo da un presupposto, che questo governo ci ha messo la faccia, ci ha messo tanto, anche la volontà di mettere a disposizione dei fondi. Faremo, e voglio ringraziare i colleghi del Cinque Stelle e il Sottosegretario Alessandra Pesce che era oggi insieme con me alla manifestazione degli agricoltori pugliesi, un decreto sulle calamità eccezionali e quindi l’obiettivo che abbiamo è quello di metterci a disposizione di queste filiere che in questo momento sono in estrema difficoltà».

«Il 21 al mio Ministero, quando ci sarà il tavolo di filiera sempre su questo argomento, perché ci sposteremo al Ministero delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, Ice si è resa disponibile a ragionare con noi per vedere cosa si può fare per promuovere questo prodotto (il pecorino romano NDR) in giro per il mondo e quindi l’obiettivo finale è quello di far vendere il più possibile».

«I consorzi vengono commissariati nel momento in cui c’è un illecito e io a chi ha parlato di commissariamento la domanda che faccio è se sapete che c’è un illecito fatemelo sapere. Abbiamo proposto un Prefetto che controlli tutta la filiera, per vedere – ha concluso il ministro – se ci sono stati errori e illeciti, è normale se ci saranno errori o illeciti, chi ha sbagliato paga».

L'incontro in Viminale sulla questione latte

L’incontro in Viminale sulla questione latte

La trattativa sulla definizione del prezzo del latte ovino, dunque, non si sblocca. Le parti escono amareggiate: l’industria del settore ritiene che l’offerta sia adeguata mentre i pastori sottolineano che persino in Grecia, dove la crisi è più forte, il latte ovino è pagato 90 centesimi al litro.

Dopo 5 ore di trattativa, comunque, il Ministero parla di “passi avanti nella trattativa”. «Sono felice di aver passato la giornata di San Valentino in mezzo ai lavoratori e ai produttori – ha detto dal canto suo il ministro dell’Interno Matteo Salvini. Le parti si sono avvicinate, il governo ha già messo a disposizione i soldi e la possibilità di approvare un decreto urgente, contiamo che entro poco tempo la produzione riprenda e strade, stalle e aziende ritrovino la serenità”. Domenica, comunque, anche Salvini sarà in Sardegna.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi