Nuoro. Cinque milioni di euro per la riqualificazione del Mulino Gallisai e dell’Ex Artiglieria

Sonia

Nuoro. Cinque milioni di euro per la riqualificazione del Mulino Gallisai e dell’Ex Artiglieria

mercoledì 13 Febbraio 2019 - 06:00
Nuoro. Cinque milioni di euro per la riqualificazione del Mulino Gallisai e dell’Ex Artiglieria

L'ingresso ai locali dell'ex Artiglieria

La Giunta, attraverso una delibera approvata oggi, conferma il suo impegno per la riqualificazione dell’ex Mulino Gallisai e dell’ex Artiglieria a Nuoro. Gli interventi verranno avviati a breve con le risorse regionali nell’ambito dei fondi del Piano per il rilancio del Nuorese per un importo 5 milioni e 850 mila euro. Restano per ora congelati i fondi statali del Piano delle periferie e il cofinanziamento privato: si ritiene che i relativi finanziamenti possano essere attivati successivamente con lotti progettuali autonomi in modo da potenziare i risultati nel frattempo raggiunti.

Per rafforzare la filiera universitaria nuorese, i progetti individuati sono incentrati sul valore del sapere e, in particolare, sulla valorizzazione degli spazi universitari attraverso il completamento della riqualificazione dell’ex mulino Gallisai, da destinare a sede culturale della città e, nello specifico, a sede dell’Università e la riqualificazione degli ambienti e degli edifici dell’ex Artiglieria da destinare a residenze per studenti, nuove aree sportive e spazi verdi.

Con il Piano di rilancio del Nuorese, che è in fase di piena attuazione, sono stati individuati cinque temi prioritari sui quali intervenire per favorire lo sviluppo socioeconomico del territorio (Scuole del nuovo millennio, Ambiente e cultura, Competitività agroalimentare, Manifatturiero innovativo e competitivo, Infrastrutture per la crescita e Servizi di area vasta), con uno stanziamento complessivo di 55 milioni di euro.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi