La guerra del latte. Pastori in stato di agitazione in tutta la Sardegna

Sonia

La guerra del latte. Pastori in stato di agitazione in tutta la Sardegna

sabato 09 Febbraio 2019 - 16:34
La guerra del latte. Pastori in stato di agitazione in tutta la Sardegna

La protesta dei pastori a Orotelli (f. cronache Nuoresi)

Dal blocco delle strade principali al rovesciare i bidoni del latte.  Si estende a tutta la Sardegna la protesta dei pastori per il prezzo del latte. Dal Sassarese, al Nuorese- Ogliastra al Campidano. 

In Ogliastra una settantina di pastori stamattina ha bloccato la Statale 125 (“Orientale sarda”), che risulta chiusa al traffico dal km 90 al km 96. All’altezza del bivio per Cardedu i manifestanti hanno sversato migliaia di litri di latte in strada.

Chiusa anche la 129 Nuoro-Macomer, al chilometro 62 nel bivio per Orotelli. La protesta si accende anche a Mamoiada, sempre in provincia di Nuoro, dove un’ottantina di allevatori ha gettato il latte in piazza, all’uscita del paese. Nel Cagliaritano a fine mattina un gruppo di allevatori si è presentato davanti ai cancelli del centro sportivo di Assemini, dove si allena la squadra di calcio del Cagliari, sistemando le auto davanti all’ingresso, e chiesto di parlare con i giocatori e la società. Qualcuno ha anche  minacciato di voler stare lì sino al pomeriggio quando i giocatori dovevano uscire dal centro sportivo per partire a Milano per la gara di domani contro il Milan.

La protesta dei pastori sardi arriva anche al caseificio Pinna di Thiesi una delle più grandi industrie del settore caseario sardo. Centinaia di pastori hanno manifestato davanti allo stabilimento e agli uffici dell’azienda, scagliando il latte contro i muri perimetrali e le vetrate, sfondate da alcuni contestatori con dei bidoni da 50 litri svuotati poi all’interno degli uffici. Poco prima i pastori avevano bloccato una cisterna lungo la strada, a poche centinaia di metri dal caseificio, sversando sull’asfalto 30mila litri di latte.

In tutte le sedi della protesta sono presenti i Carabinieri e la Polizia di Stato in assetto antisommossa.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi