La neve fa la sua comparsa a Nuoro. Il sindaco Soddu: “per ora tutto sotto controllo ma prudenza”

Sonia

La neve fa la sua comparsa a Nuoro. Il sindaco Soddu: “per ora tutto sotto controllo ma prudenza”

giovedì 24 Gennaio 2019 - 09:40
La neve fa la sua comparsa a Nuoro. Il sindaco Soddu: “per ora tutto sotto controllo ma prudenza”

Nuoro sotto la neve, 24 gennaio 2019 (foto S.Novellu)

Nonostante l’allerta meteo prevedesse forti nevicate sin dalla serata di ieri, la neve ha fatto la sua timida comparsa solo intorno a mezzanotte, dipingendo di bianco il capoluogo barbaricino ormai dormiente. Oggi all’alba, nell’aprire le finestre tutti si aspettavano di trovare la sorpresa ma invece la neve non era ancora arrivata. “Per fortuna” avranno detto in tanti, affrettandosi ad andare al lavoro, “che delusione” avranno almeno pensato gli altri, soprattutto i più piccoli, oggi a casa per l’ordinanza del Sindaco di chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado. Verso le 7,00, invece, ha iniziato a fioccare, abbondantemente, ricoprendo ogni cosa con una leggera coltre nevosa.

Nuoro sotto la neve (foto S.Novellu)

Nessun problema, comunque: in tutta la provincia è attivo il piano antineve, secondo le norme stabilite dalla Protezione Civile. Da ieri i mezzi spargisale sono a lavoro e la situazione lungo le strade è monitorata dalla Polizia Stradale che, sotto l’egida del comandante Giacinto Mattera, anche attraverso i social, aggiorna costantemente i cittadini della situazione.

Il passo di Tascusì innevato

Il passo di Tascusì innevato

Per ora i principali collegamenti viari sono percorribili, ovviamente con il supporto di catene o pneumatici invernali anche se si raccomanda la massima prudenza, soprattutto negli spostamenti sia fuori che in città. Percorribili la Statale 389, i passi di Correboi e di Tascusì, la Provinciale 7 Fonni-Desulo (dove si registra meno 4) e la 131 all’altezza di Campeda.

La Statale 131 all'altezza di Campeda

La Statale 131 all’altezza di Campeda

Raccomanda prudenza anche il primo cittadino Andrea Soddu: «sono contento per la neve ma in queste condizioni meteo bisogna essere molto attenti e prudenti».

Il passo di Correboi innevato

Il passo di Correboi innevato

Le nevicate in città dovrebbero essere più consistenti a metà mattina dopodiché nel primo pomeriggio sempre meno copiose e intorno alle 15, sempre secondo le previsioni meteorologiche, diventare quasi assenti o cessare del tutto.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi