Potenziata la raccolta dei rifiuti a Nuoro: nel 2018 la differenziata raggiunge il 70%

Sonia

Potenziata la raccolta dei rifiuti a Nuoro: nel 2018 la differenziata raggiunge il 70%

martedì 22 Gennaio 2019 - 13:22
Potenziata la raccolta dei rifiuti a Nuoro: nel 2018 la differenziata raggiunge il 70%

Raccolta differenziata a Nuoro (foto Cronache Nuoresi)

Sono stati 13.725 tonnellate complessivamente i rifiuti conferiti a Nuoro nel 2018. L’Amministrazione comunale è passata da una performance di raccolta differenziata del 58% nel 2016, al 66% nel 2017, sfondando il tetto del 70% nel 2018. Un tassello positivo per la Giunta Soddu che potenzia il servizio in termini di qualità e personale. Certo il merito va anche all’ex assessore all’Ambiente il sardista Giuliano Sanna, che nel periodo scorso ha rivoluzionato il sistema rifiuti portando la trasformazione della società che li gestisce al modello in house cioè  il Comune risulta essere l’azionista principale.
Il personale.  La società è-comune ha 68 dipendenti in forza di cui 49 a tempo indeterminato, trasferiti da Nuoro Ambiente, e 19 che sono stati assunti a tempo determinato fra 7 autisti e 12 operai ecologici.
I nuovi assunti sono operativi dal 2 gennaio e sono stati selezionati attraverso un bando pubblico indetto nei mesi scorsi. «Come promesso, la società sta lavorando a pieno ritmo per garantire alla città un servizio migliore e mettere tutti i dipendenti nelle condizioni di lavorare al meglio. Con queste nuove assunzioni garantiremo una piena operatività», dice l’assessore all’Ambiente Rachele Piras.
I contenitori per gli abiti usati. Un’altra importante novità da qualche settimana in città è il servizio di raccolta e trasporto di indumenti e prodotti tessili usati aggiudicato alla ditta Sarda Recupero Tessili dopo una manifestazione di interesse e relativa procedura di gara. 
Sono 36 complessivamente i contenitori dislocati nelle seguenti vie: Piazza Italia, via Ballero 25 via San Giovanni Battista pressi Chiesa, via Ubisti angolo via delle Frasche,  viale Trieste (base scalinata via Zidda), via Porrino (fronte casetta acqua), via Funtana Buddia (fronte scuola dell’infanzia), viale Murichessa (fronte ex vivaio forestale), via Biasi 30 (fronte centro revisioni auto), viale della Resistenza angolo via Torino, viale Costituzione angolo via Colombo, viale Costituzione (fronte scuola elementare pressi campo da basket), via Martiri della Libertà (fronte istituto agrario), viale Sardegna lato stadio Frogheri, via Mastino angolo via Oggiano, via Montale piazzale campo scuola, via Catte (marciapiede anfiteatro comunale), via Mughina (marciapiede scuola civica di musica), via Ballero angolo via della Solitudine, via Turati parcheggio posteriore cimitero Sa ‘e Manca, via Marongiu angolo via Pertini. 

Gli abiti e i vari prodotti tessili vanno conferiti in buste chiuse, necessarie per la protezione degli stessi indumenti. Si raccomanda ai cittadini di non abbandonare le buste davanti ai contenitori se questi sono pieni, ma di segnalarne alla ditta o al Comune lo stato di riempimento in modo da provvedere in tempi brevi allo svuotamento.

All’interno del contratto sottoscritto con il Comune, la ditta appaltatrice si impegna a fare due raccolte porta a porta annue di indumenti usati nel centro storico, visto che in queste zone è stata più problematica la collocazione dei contenitori. Il Comune informerà i cittadini sulle date e le modalità della raccolta porta a porta. Questo servizio non comporterà  alcun esborso economico da parte del Comune, che anzi riscuoterà dalla ditta un canone annuale per l’affidamento del servizio.

Si ricorda che tra i nuovi servizi attivati dal Comune vi è anche quello della raccolta, presso Ecocentro comunale in località Pratosardo, delle vernici e degli imballaggi semivuoti contenenti residui di sostanze pericolose, contenitori a pressione vuoti, vernici, inchiostri, adesivi e resine.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi