Il risparmio energetico raccontato ai più piccoli grazie al manuale del Ceas Montalbo Lodè

Sonia

Il risparmio energetico raccontato ai più piccoli grazie al manuale del Ceas Montalbo Lodè

venerdì 18 Gennaio 2019 - 06:04
Il risparmio energetico raccontato ai più piccoli grazie al manuale del Ceas Montalbo Lodè

“Energia e risparmio energetico”: è il titolo della guida illustrata che il personale del Centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità Montalbo di Lodè ha consegnato ai bambini della scuola primaria di Lodè, nell’ambito di un progetto più ampio che nei mesi a seguire coinvolgerà in particolare gli alunni della classe quinta, che saranno impegnati in un lavoro di didattico-formativo in lingua sarda.

Continuano quindi le attività del CEAS lodeino, nell’ambito dell’informazione e della sensibilizzazione alle tematiche ambientali nel Parco di Tepilora, portando questa volta all’attenzione dei bambini una tematica quanto mai attuale come adesso. L’opuscolo, una vera e propria guida illustrata, affronta in modo semplice e coinvolgente il tema dell’energia, spiegando che il modo in cui viene prodotta e la quantità che ne viene consumata produce notevoli cambiamenti nel nostro ambiente naturale. Dopo una breve spiegazione sulle differenze tra energie rinnovabili (carbone, petrolio e gas naturale) e non rinnovabili (solare, eolico), si racconta come poter risparmiare energia nella vita di tutti i giorni, con piccole azioni quotidiane in grado di produrre anche notevoli riduzioni di emissioni di anidride carbonica che contribuiscono quindi alla salvaguardia del nostro ambiente naturale. Tra queste tematiche è ripresa anche una tematica già affrontata in un precedente laboratorio, incentrata sugli alimenti a chilometri zero, argomento molto caro al CEAS Montalbo.

Da sottolineare infine che l’opuscolo, interamente realizzato su carta riciclata, ha da poco dato vita anche ad una mostra permanente, visitabile alla Porta del Parco, ubicata al centro storico della villa medievale baroniese.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi