Prosegue la lotta contro la peste suina africana: abbattuti in Ogliastra 196 capi

Sonia

Prosegue la lotta contro la peste suina africana: abbattuti in Ogliastra 196 capi

mercoledì 16 Gennaio 2019 - 06:03
Prosegue la lotta contro la peste suina africana: abbattuti in Ogliastra 196 capi

Maiali sotto la neve (foto S.Novellu)

146 maiali al pascolo brado illegale sono stati abbattuti nelle terre comunali fra Villagrande Strisaili (50 capi) e Talana (96).

Alle attività, condotte in stretta collaborazione con la Prefettura e la Questura di Nuoro, svoltesi dal mattino fino al tardo pomeriggio hanno partecipato anche quattro squadre composte dai servizi veterinari dell’Azienda Tutela della Salute (ATS) e dell’Istituto zooprofilattico sperimentale (IZS), dagli uomini del Corpo forestale e di Vigilanza ambientale, dal personale dell’Agenzia Forestas.

I maiali allo stato brado illegale, principale serbatoio del virus della PSA, sono sempre meno presenti e più piccoli in termini di consistenza numerica. Questa nuova condizione rende più complesse le attività di individuazione, cattura e abbattimento degli animali». Lo ha detto il responsabile dell’UdP e direttore generale della presidenza della Regione, Alessandro De Martini, che ha poi aggiunto: «Tuttavia, nelle prossime settimane e mesi, continueremo con grande determinazione con gli abbattimenti fino a quando non libereremo i pochi territori ancora coinvolti da queste pratiche illegali di gestione degli animali, che nulla hanno a che vedere con il loro benessere».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi