La Corte dei Conti bacchetta il sindaco Soddu sul bilancio: “scarsa documentazione e criticità”

Sonia

La Corte dei Conti bacchetta il sindaco Soddu sul bilancio: “scarsa documentazione e criticità”

lunedì 14 Gennaio 2019 - 10:41
La Corte dei Conti bacchetta il sindaco Soddu sul bilancio: “scarsa documentazione e criticità”

È un fulmine a ciel sereno la delibera depositata alla segreteria dalla sezione di controllo della Corte dei Conti Sardegna che contesta al Comune di Nuoro diversi e preoccupanti aspetti contabili. È dalla stessa che si viene a scoprire come, nonostante le numerose richieste ufficiali fatte per ottenere la documentazione dei bilanci nuoresi e dei loro allegati, più volte avanzate tra aprile e luglio 2017, il Comune non abbia dato riscontro, inviando solo documenti parziali.

Dagli stessi il massimo organo di controllo dei conti pubblici indica come esistano: “criticità con riguardo alla corretta contabilizzazione delle anticipazioni di tesoreria, ai flussi di cassa, all’elevato volume dei debiti fuori bilancio”.

I bilanci 2015, 2016 e 2017 dell’Ente, stando a quanto indica la Corte, sono irreperibili nel sistema informatico della Corte stessa e, seppur pubblicati sul sito del Comune di Nuoro, non hanno alcuna valenza legale.

L’organo di controllo ha così ordinato di trasmettere la propria deliberazione al sindaco Soddu, che ha anche la delega ad interim al bilancio, al Consiglio Comunale, al Collegio dei Revisori e all’Assessorato Regionale alle Finanze, assegnando 60 giorni di tempo limite per ottemperare alla consegna di tutta la mole di atti contabili richiesti.

Resta il mistero di come, una delibera datata 11 dicembre 2018, sia stata notificata ai consiglieri comunali solo un mese dopo (11 gennaio 2019).

Secondo quanto si apprende, il consigliere sardista Graziano Siotto ha provveduto a richiedere la certificazione dell’arrivo della comunicazione all’Ente e per sapere a chi sia stata trasmessa e quando, perché ritiene grave se venisse accertato che il Consiglio ne sia stato volutamente tenuto all’oscuro solo per superare il voto nell’assemblea comunale tanto dei contestati equilibri di bilancio, votati proprio il 13 dicembre quanto della successiva variazione del 24.

La collega sardista Claudia Camarda, Presidente della Commissione Bilancio e che più volte ha denunciato in Consiglio e alle autorità competenti numerose anomalie contabili e normative, ha prontamente convocato in audizione lo stesso Sindaco Andrea Soddu di fronte alla Commissione Bilancio per questo mercoledì 16 gennaio in Comune. L’unica certezza è che la Corte dei Conti sta analizzando ogni bilancio fino ad oggi votato dalla maggioranza Soddu.

Intanto anche il gruppo consiliare ex PD composto da Leonardo Moro e Alessandro Bianchi assieme all’ex assessore Salvatore Daga e il consigliere Nicola Porcu vanno contro gli attuali amministratori per il richiamo della Corte dei Conti: “questa volta interviene la Magistratura Contabile, la quale, è certamente immune alle faziosità e alle barricate ideologiche. L’intervento di questo organo assume un’importanza rilevante in quanto, nell’ambito delle sue funzioni, deve verificare la corretta attuazione della contabilità armonizzata e cioè se le Amministrazioni Locali, fra le quali quella di Nuoro, stiano applicando correttamente le nuove norme che disciplinano la materia. Appare chiaro, se ancora ci fossero dubbi, che Soddu non ha dato le opportune risposte e intrapreso le opportune azioni, è lo stile che caratterizza l’intero  suo operato”.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi