Allerta meteo per neve e gelo fino a domani: in arrivo il Maestrale con raffiche fino a 80 km/h

Salvatore

Allerta meteo per neve e gelo fino a domani: in arrivo il Maestrale con raffiche fino a 80 km/h

venerdì 11 Gennaio 2019 - 14:43
Allerta meteo per neve e gelo fino a domani: in arrivo il Maestrale con raffiche fino a 80 km/h

È ancora allerta meteo, a partire dalle ore 19:00 di oggi, 11 gennaio e fino alle 10:00 di domani: la Protezione Civile della Sardegna informa che sono previste temperature minime inferiori ai due gradi sotto zero e, soprattuto durante le ore notturne, gelate diffuse.

Si raccomandata, pertanto, la massima prudenza limitando gli spostamenti in auto ai soli casi indispensabili, prestando attenzione al fondo stradale; guidare con particolare prudenza in quanto è possibile la formazione di ghiaccio sulle strade. Non utilizzare mezzi di trasporto a due ruote. Si ricorda, inoltre, che lungo la strada statale 131, dal Km 137+900 al Km 179+500 (altopiano di Campeda), per effetto dell’Avviso, vige l’obbligo di catene a bordo o l’utilizzo di pneumatici invernali (da neve) oppure di altri mezzi antisdrucciolevoli omologati e idonei ad essere prontamente utilizzati.

La Polizia stradale, intanto, nonostante la nevicata in atto nella piana di Campeda, non segnala al momento particolari disagi nella viabilità.

Il gelo artico abbandonerà la Sardegna a partire da lunedì, ma domenica occorrerà fare i conti con le forti folate di maestrale che soffierà fino a 80 km all’ora. Particolarmente esposte – spiegano gli esperti dell’ufficio meteo dell’Aeronautica militare di Decimomannu – le coste occidentali da nord a sud: la ventilazione forte potrebbe creare disagi soprattutto nei collegamenti marittimi sulle Bocche di Bonifacio, dove i mari saranno agitati o molto agitati. Nelle prossime 48 ore i venti passeranno da deboli a moderati, mentre le temperature continueranno ad essere rigide.

“Le masse d’aria di origine continentale stanno tenendo le temperature al di sotto della media del periodo – spiegano dall’Aeronautica – ma si sta allontanando definitivamente. Domenica assisteremo a un aumento della copertura nuvolosa e ci saranno anche delle precipitazioni diffuse su tutta l’isola ma con cumulati non importanti”. Le temperature rimarranno tendenzialmente stazionarie, con le minime in aumento (5-6 gradi). “La tendenza evidenzia che la circolazione depressionaria che c’è sul Mediterraneo si allontana verso sud ovest e arriva la nuvolosità da masse d’aria relativamente più miti”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi