Nuoro. Bilancio positivo per l’attività dei Carabinieri: 241 gli arresti effettuati nel 2018

Sonia

Nuoro. Bilancio positivo per l’attività dei Carabinieri: 241 gli arresti effettuati nel 2018

martedì 08 Gennaio 2019 - 12:01
Nuoro. Bilancio positivo per l’attività dei Carabinieri: 241 gli arresti effettuati nel 2018

Sequestro record di marijuana e in aumento le rapine

214 arresti, oltre 2mila le persone denunciate in stato di libertà. Sono le operazioni portate avanti dai Carabinieri del Comando Provinciale di Nuoro nel 2018: circa 4.900 i crimini sventati in netto calo rispetto al 2017.

Rispetto all’anno precedente calano i furti (- 20%). Scoperte inoltre 9 rapine rispetto alle 5 del precedente periodo.

In tale contesto, appare imprescindibile evidenziare l’imponente dispositivo di controllo del territorio attuato in maniera capillare e costante su tutta la provincia, con circa 600 servizi coordinati straordinari con funzione antirapina, oltre agli ordinari servizi preventivi, attuati impegnando pressoché quotidianamente circa 1000 militari, con un incremento del 25% delle persone identificate, per oltre 125mila, e dei circa 94mila veicoli circolanti nella provincia nel corso dell’anno, che hanno portato ad elevare circa 6.200 contravvenzioni al codice della strada.

ll 2018 sarà ricordato come uno degli anni più importanti per i sequestri di droga nel Nuorese in particolare per le tre piantagioni di marjiuana più grandi mai rinvenute nell’isola, con oltre 15mila piante di cannabis estirpate, per un totale di circa 10 tonnellate di prodotto di ottima qualità. Fondamentale è stato il supporto  dei militari delle Squadriglie, con l’ausilio del Nucleo Cinofili dello Squadrone Eliportato Cacciatori e del Nucleo Elicotteri Carabinieri di Olbia.

Nel quadro delle iniziative, si rammentano gli incontri con gli studenti  (circa 4000  di ogni ordine e grado), inerenti i progetti sulla formazione per la cultura della legalità e quelli con gli anziani,

Particolare attenzione è stata poi data alla verifica delle normative in materia di lavoro da parte dei Carabinieri delle Compagnie, in collaborazione con il Nucleo Ispettorato Carabinieri di Nuoro, in particolare nei cantieri edili e nelle aziende a rischio.

© Tutti  diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi