Nuoro. Trasporto pubblico in progress: ecco tutte le novità

Sonia

Nuoro. Trasporto pubblico in progress: ecco tutte le novità

venerdì 23 Novembre 2018 - 16:42
Nuoro. Trasporto pubblico in progress: ecco tutte le novità

La conferenza stampa dell'ATP

Potenziamento della linea del Monte, più controlli negli autobus e il pagamento della sosta attraverso un’ APP

Importanti novità per l’ATP (Azienda trasporto pubblico) sono state annunciate stamattina nel corso di una conferenza stampa dai vertici dell’azienda nella sede ex novo località Terra Mala.

Non una vera e propria rivoluzione ma sicuramente degli accorgimenti che faciliteranno gli spostamenti e la sosta del cittadino. A presentare il piano della mobilità c’erano il presidente e il direttore dell’ATP Stefano Flamini e Michelangelo Mariani e il sindaco Andrea Soddu.

L’ATP chiude il bilancio 2017 con uno stato patrimoniale attivo di 14 milioni con 65 dipendenti e un parco macchine di 33 autobus e altri 4 mezzi. Su questi presupposti il nuovo consiglio d’amministrazione, in carica da un anno, sta attuando dei cambiamenti che prevedono il potenziamento delle linee esistenti, nuovi collegamenti tra la periferia e il centro e il  metodo virtuale del pagamento della sosta.

L’APP My Cicero. Da lunedì prossimo è attiva la nuova app scaricabile dallo smartphone che consentirà, per ora, ai cittadini di pagare virtualmente la sosta nei parcheggi blu. L’app è operativa  n oltre 200 comuni italiani è permette di fare acquisti anche del biglietto del treno o del bus (a Nuoro si sta lavorando anche in questo senso).

Nuovi orari della linea 8 Monte Ortobene. Sono state diverse  le segnalazioni da parte di persone residenti al Monte tutto l’anno, che hanno espresso all’ATP la necessità di un potenziamento di questa linea anche durante il periodo invernale. Sostanzialmente i disagi  sono legati all’assenza di uno scuolabus per le famiglie con bambini e orari del pullman di linea non compatibili con l’esigenze lavorative  di chi si reca o arriva dall’Ortobene. Per ovviare a queste difficoltà sono stati modificati gli orari di partenza da Nuoro della linea 8 dal capolinea di via Manzoni già attivi da lunedì prossimo (corse: 7.30 mattino-14 30 pomeriggio).

Controlli. Da gennaio 2019 aumenteranno i controlli sugli autobus cittadini. «Già da quest’anno è stata istituito l’agente di Polizia Amministrativa» – ha precisato Mariani : «queste nuove figure professionali, da qualche mese, operano sui mezzi di linea invitando, per ora, l’utenza a obliterare il documento di viaggio ma dall’anno prossimo non ci sarà più tolleranza e i controllori saliranno a sorpresa dalle fermate dislocate sui percorsi cittadini e chi è sprovvisto di biglietto sarà passibile di multa». Già dal 2018 l’ATP ha aumentato i propri introiti recuperando oltre il 30% di evasione tariffaria anche dall’attività sanzionatoria relativa ai parcheggi blu con circa 2000 contravvenzioni fatte.

Piano mobilità: nella mattinata di oggi è stato illustrato il piano di mobilità della città affidato ad un’azienda di Cagliari: al vaglio nuovi percorsi degli autobus che colleghino maggiormente il centro con la periferia e le aree dove sono sorti i centri commerciali come via Don Bosco.

L’appello alla Regione. Infine il consiglio d’amministrazione dell’ATP  lancia  un appello alla giunta regionale dimissionaria tra pochi mesi per le imminenti elezioni ovvero di garantire a breve la nuova legge relativa al trasporto pubblico locale per gestire gli appalti di affidamento dei servizi della mobilità altrimenti ha concluso Flamini: «i Comuni sardi, compreso Nuoro, si troveranno nel caos più totale e non si potranno realizzare nuovi investimenti».

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi