Regione. Oltre 8milioni di euro per gli scavi archeologici: a Nuoro destinati quasi 800mila euro

Sonia

Regione. Oltre 8milioni di euro per gli scavi archeologici: a Nuoro destinati quasi 800mila euro

lunedì 29 Ottobre 2018 - 14:00
Regione. Oltre 8milioni di euro per gli scavi archeologici: a Nuoro destinati quasi 800mila euro

La conferenza stampa sul piano straordinario degli scavi archeologici

È il più importante piano straordinario degli scavi archeologici mai realizzato dalla Regione Sardegna: presentato oggi, in occasione di una conferenza stampa, alla presenza del presidente Francesco Pigliaru e dell’assessore della Cultura Giuseppe Dessena.

Sono stati messi In campo per il 2017-2018, 8.4 milioni di euro per 76 interventi in siti che vanno dal prenuragico, nuragico e medievale giudicale. Presenti anche i sindaci dei territori coinvolti e i rappresentanti della Soprintendenza e del Mibac.

L'assessore alla Cultura Giuseppe Dessena (foto S.Novellu)

L’assessore alla Cultura Giuseppe Dessena (foto S.Novellu)

«Abbiamo voluto ulteriormente migliorare l’offerta turistica isolana attraverso uno dei settori più importanti del nostro patrimonio culturale – ha detto l’assessore Dessena. La Sardegna infatti risulta essere nel 2017 una delle regioni italiane più visitate  per gli scavi archeologici e nei primi mesi del 2018 c’è stato un  ulteriore incremento  turistico del 7,8%».

Nuorese: anche il nostro territorio usufruirà di finanziamenti importanti per la valorizzazione dei siti archeologici.  80mila euro spetteranno al Nuraghe Nolza (Meana Sardo);

100mila euro saranno destinati per le tombe nuragiche zona Castello di (Macomer), per la necropoli di Gredau Madau (Fonni) e per il nuraghe Orolo (Bortigali); 90mila Nuraghe Mannu (Dorgali), 200mila complesso nuragico Su Maccu (Aritzo) e 86mila euro per il Nuraghe Tanca Manna (Nuoro) e infine 200mila per la messa in sicurezza per la torre di Santa Lucia (Siniscola) e ll parco archeologico di Biru ‘e Concas (Sorgono)- protonuraghe Talei.

«L’aspetto positivo- conclude Dessena è che ogni comune utilizzerà il 5% del finanziamento per promuovere iniziative a scopo didattico e scientifico rivolto agli studenti»

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi