Nuoro. Oltre un milione di euro deliberati per progetti di riqualificazione della città

Salvatore

Nuoro. Oltre un milione di euro deliberati per progetti di riqualificazione della città

domenica 28 Ottobre 2018 - 08:07
Nuoro. Oltre un milione di euro deliberati per progetti di riqualificazione della città

Venerdì 26 ottobre, la Giunta comunale ha deliberato una serie di misure volte a migliorare i servizi e le infrastrutture cittadine attraverso progetti di riqualificazione e il miglioramento delle condizioni di viabilità.

Piscina e palestra Coni: “Riqualificazione degli involucri esterni e degli spazi relazionali del complesso delle strutture sportive di via Lazio”: approvato il progetto definitivo, predisposto dal professionista incaricato e verificato dal Rup, per un importo complessivo di 500 mila euro di cui 235 mila per lavori comprensivi, 15 mila per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso e 265 mila per somme a disposizione dell’Amministrazione. Alla spesa complessiva di 500 mila euro si farà fronte con i fondi concessi con il Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie (Graduatoria Bando Periferie).

Palestre scuola media n. 1: “Progetto di fattibilità tecnico-economica dei lavori di riqualificazione architettonica e ristrutturazione straordinaria delle palestre della Scuola media n. 1” per un investimento totale di 370 mila euro, che dovranno essere utilizzati per l’attuazione dei lavori, del piano sicurezza e delle misure necessarie all’amministrazione.

Strade “Sa MurtaToddotana e Sa Badde de sa Murta S’Ascussorgiu: Programma di Sviluppo Rurale 2014 – 2020 – Misura 4 – Sottomisura 4.3 – Tipo di intervento 4.3.1 – “Investimenti volti a migliorare le condizioni della viabilità rurale e forestale” – Comune di Nuoro, sistemazione strade “Sa Murta – Toddotana e Sa Badde de sa Murta- S’Ascussorgiu. L’ammontare dell’investimento è di 200 mila.

«Grazie alla predisposizione di queste misure stiamo continuando a mantenere fede ai nostri impegni e ai progetti cari alla città, con un’attenzione particolare anche alla viabilità rurale e forestale che rappresenta una infrastruttura importante per il nostro settore produttivo – dice il sindaco Soddu – si sta procedendo a dar seguito al programma del Piano delle periferie con il progetto di riqualificazione delle strutture sportive di Via Lazio: la piscina e il Coni. Un progetto che si concentra molto sull’investimento in un quartiere degli anni ’60 seguendo la filosofia che vede mettere al centro dei processi sociali i driver dello sport e della cultura del benessere».

Il sindaco esprime soddisfazione anche per la delibera che permetterà il restauro delle palestre della scuola media numero 1: «Una scuola che abbiamo consegnato completamente ristrutturata a maggio, e sulla quale vogliamo continuare a investire per sostenere quell’orientamento di una scuola media anche a indirizzo sportivo. La nostra amministrazione vuole mettere al centro le periferie, la scuola, lo sport, il benessere e tutti quei valori culturali capaci di valorizzare le risorse del territorio, a partire da quelle umane».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi