Sfida e competizione tra gli studenti nuoresi per il premio nazionale digitale

Sonia

Sfida e competizione tra gli studenti nuoresi per il premio nazionale digitale

giovedì 25 Ottobre 2018 - 11:24

Una gara tra otto progetti digitali innovativi ideati dagli studenti nuoresi e un confronto con le eccellenze 4.0 del territorio. Mercoledì 31 ottobre alle 9 e 30 il Museo etnografico di Nuoro ospiterà la finale provinciale del premio nazionale scuola digitale, la competizione promossa dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca per incentivare l’uso di modelli didattici innovativi e sperimentali. Il concorso, che sta coinvolgendo le scuole di tutta Italia, vuole stimolare gli studenti a sviluppare prototipi tecnologici e applicazioni, idee imprenditoriali, progetti di ricerca nei settori del making, coding, robotica, internet delle cose (IoT), gaming e gamification. Una giuria di esperti valuterà quale progetto potrà partecipare alle finali regionali in programma a Sassari il 19 novembre.

L’evento si svolgerà nel segno della profezia dello scrittore Michelangelo Pira che in un sorprendente racconto del 1970 anticipò l’attuale villaggio elettronico, ipotizzando l’avvento di una comunicazione che da “imperfetta” diventa, nelle campagne sarde, elettronica, “universale” e democratica grazie al collegamento dei computer in una rete planetaria.

All’appuntamento sarà presente l’assessore alla Pubblica istruzione della Regione Autonoma della Sardegna, Giuseppe Marco Dessena. Dopo i saluti delle autorità prenderanno la parola i referenti della Scuola polo Niccolò Pellegrini di Sassari che organizza l’evento, il dirigente scolastico Paolo Acone e il professor Mauro Solinas. A seguire Andrea Fadda, dirigente scolastico I. C. N. 4 “Grazia Deledda” di Nuoro, illustrerà il concorso e la giuria. Alle 9 e 45 l’attivista digitale Antonella Fancello (insegna all’Università degli Studi di Sassari “Pratiche digitali e empowerment dei cittadini” e lavora in AICA e FormezPA) proporrà una riflessione sul Villaggio elettronico intitolata “Da Michelangelo Pira ad oggi, Sardegna protagonista della storia di internet”.  «Dalla città dell’unica scrittrice premio Nobel per la letteratura – anticipa Antonella Fancello – viene lanciato il messaggio di una rivoluzione infragenerazionale da vivere in chiave umanistica e culturale in cui i valori e le tradizioni millenarie di un popolo diventano, attraverso la rete, messaggio universale».

A questo punto si alterneranno le presentazioni dei progetti in concorso con la parte delle testimonianze. 

Alle 12 la giuria proclamerà i vincitori del Premio che il prossimo 19 novembre a Sassari cercheranno di strappare il biglietto per le finali nazionali.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi