Maltempo. Sardegna in ginocchio: bombe d’acqua e temporali, allagamenti, ponti e strade distrutti

Sonia

Maltempo. Sardegna in ginocchio: bombe d’acqua e temporali, allagamenti, ponti e strade distrutti

giovedì 11 Ottobre 2018 - 10:24
Maltempo. Sardegna in ginocchio: bombe d’acqua e temporali, allagamenti, ponti e strade distrutti

59 persone evacuate nel Cagliaritano e una donna dispersa ad Assemini

Sono complessivamente 59 le persone evacuate dalle proprie abitazioni nel Sud Sardegna (Uta, Castiadas e San Vito) a causa del maltempo. Questo l’ultimo aggiornamento fornito dalla Protezione Civile regionale. L’assessore regionale della Sanità Luigi Arru fa sapere su Fb che il servizio di elisoccorso ha prelevato «una signora incinta, bloccata in una casa isolata per inondazione: è stata rapidamente messa al sicuro e trasferita in ospedale».

Ogliastra: nella notte, a Tertenia, una quindicina di persone allontanatesi dalle proprie abitazioni in località marina di Foxi Manna a causa dell’alto livello dell’acqua nella strada, sono state riportarle nelle loro case dai Vigili del fuoco. Sempre a Foxi Manna una coppia di olandesi ha chiesto aiuto ai VVFF per recuperare il proprio camper parcheggiato in un’area di sosta allagata, vicina alla spiaggia. Tertenia, intanto, è stato allestito il COM, Centro Operativo Misto, per la gestione dell’emergenza nella zona.

Cagliaritano: come previsto, dopo una brevissima tregua è tornato a piovere incessantemente nel sud dell’isola. Una bomba d’acqua ha colpito Cagliari e i centri del circondario. Il violento nubifragio, durato oltre un’ora, è stato preceduto e seguito da una prolungata tempesta di fulmini e tuoni. Nel Capoluogo si registrano allagamenti di strade e scantinati a Pirri, presidiata da Polizia municipale e Protezione civile così come viale Poetto, via degli Arcipelaghi e la zona di Marina Piccola e dell’asse Mediano. Più grave la situazione nel circondario: una corsia della Statale 131, all’altezza di Monastir è completamente piena d’acqua e bloccata, anche qui è presente la Polizia stradale. Il traffico viene deviato su San Sperate e Sestu. Capoterra è isolata, perché accanto alla chiusura della Statale 195, anche la strada consortile per Macchiareddu si è allagata. Strade piene d’acqua anche tra Assemini e Sestu dove è stata parzialmente chiusa al traffico la Provinciale. Allagamenti anche sulla nuova 125 tra Muravera e San Vito e a Castiadas, dove sono state evacuate anche sei persone. Sorvegliato speciale un ponte tra Muravera e Villaputzu a causa del torrente che si va lentamente ingrossando. Nei comuni colpiti i sindaci hanno attivato il centro per le emergenze e comunicano gli aggiornamenti ai cittadini: dalle strade chiuse alle minime variazioni meteo con relative allerte. Tutte le scuole e gli uffici pubblici sono chiusi da ieri e lo resteranno fino alla conclusione dell’emergenza C’è anche solidarietà in queste ore di allerta rossa: i gestori di alcuni locali di Cagliari e semplici cittadini stanno mettendo a disposizione le proprie abitazioni per ospitare le persone che non possono rientrare nei comuni rimasti isolati.

Una donna dispersa ad Assemini: si chiama Tamara Maccario, 45 anni, la donna dispersa durante la notte ad Assemini. Si trovava in auto insieme al marito e alle tre figlie. Erano usciti di casa preoccupati perché abitano in una zona di campagna vicino a un fiume. Lungo il tragitto la vettura è stata bloccata dall’acqua e poi travolta. Tutto è avvenuto poco prima di mezzanotte. Immediati i soccorsi. La figlia maggiore è stata trovata aggrappata a un albero. Le altre si erano rifugiate in un casolare. Alcune ore dopo, il marito è stato ritrovato in una casupola.

Maltempo, Nuoro sotto la pioggia (foto S.Novellu)

Maltempo, Nuoro sotto la pioggia (foto S.Novellu)

Nuorese: a Nuoro e nel Nuorese, fortunatamente, rispetto al resto dell’Isola non si sono registrati significativi episodi di allagamento di strade e abitazioni. Nel capoluogo adesso ha smesso di piovere e traffico in tilt a parte nelle prime ore del mattino, le scuole e gli uffici pubblici stanno svolgendo regolare servizio. In alcuni paesi del Nuorese, come a Orgosolo, invece le suole sono state chiuse a scopo precauzionale.

Maltempo, i tecnici dell'ANAS al lavoro

Maltempo, i tecnici dell’ANAS al lavoro

Strade e dighe: c’è preoccupazione per la diga del Cixerri, nella Sardegna Meridionale, dove è stato raggiunto lo stato di preallerta. Piogge intense anche nelle zone del Sulcis e nei territori dei comuni di Uta, Santadi e San Sperate. Lo fa sapere la Protezione Civile regionale. Sono chiuse totalmente al traffico almeno cinque strade principali: la strada provinciale 4 Sestu-San Sperate e la Sestu-Assemini; nel Comune di Uta la strada provinciale n.1; La strada statale 195 dal Km 9,0 al Km 11,0 /dove si è verificato il crollo di una parte della carreggiata); Nel Comune di Capoterra la strada comunale dalla rotatoria sulla statale 195 al centro abitato; Nel Comune di Castiadas la strada provinciale n.20. Inoltre la nuova statale 125 è interessata da allagamenti e smottamenti.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi